Nell'albo d'oro, la milanese succede alla fortissima Tania Cagnotto. Secondo oro per lei in questa rassegna

La milanese Elena Bertocchi ha conquistato uno splendido oro ai Campionati Europei di tuffi di Kiev, in Ucraina.

La tuffatrice meneghina è salita sul gradino più alto del podio nella gara da 1 metro, proprio la stessa che la vide argento agli Europei di Londra 2016 dietro a Tania Cagnotto.

La 23enne azzurra si è messa al collo la medaglia con 282.80 punti. In testa fin dal primo tuffo, con il doppio e mezzo avanti carpiato (56.40), ha reso la sua gara ancor più preziosa grazie ad un doppio e mezzo avanti carpiato pulito che le ha garantito 61.10 punti. Poi con l'uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo, ultimo tuffo nel programma da 58.50 punti si è lasciata alle spalle la russa Nadezhda Bazhina, con 277.35 punti, e la tedesca Louisa Stawczynski, con 271.80 punti. Quarto posto per l'idolo di casa e favorita per una medaglia Anna Pysmenska, giá d’oro nella gara dai 3 metri. Da segnalare nella stessa gara anche la decima posizione Chiara Pellacani che chiude con 234.85 punti.

L'allieva di Dario Scola ha fatto così il paio con l'oro conquistato nel sincro mixed da 3 metri in coppia con Maicol Verzotto. Il titolo di oggi conferma la forza dell'Italia a livello continentale in questa specialità, dominata in precedenza da Tania Cagnotto nell'ordine a  Rostock 2013 e, come detto, a Londra 2016.

Elena ha dominato la gara dall'inizio alla fine, dopo aver condotto alla grande le eliminatorie, confermando l'eccellente momento di forma - ha commentato il tecnico responsabile della squadra nazionale assoluta, Oscar Bertone, come si legge su Federnuoto.it -. Anche Chiara è andata bene, considerando che deve compiere ancora quindici anni ed è già tra le migliori dieci in Europa: non può che crescere. Stiamo andando oltre le più rosee aspettative, considerando gli addii di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ma i vari collegiali svolti all'Acquacetosa hanno creato un gruppo unito e di assoluta prospettiva. Queste medaglie sono un premio per tutti”.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Ecco perché:

1 Bonus e offerte sulle multiple migliori (70%)

2 Bet365 offre tanti incontri di calcio e tantissimi eventi sportivi in streaming

Cosa c'e' di meglio se piazzi una scommessa e puoi vedere l'evento sulla quale l'hai piazzata? 

Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO SU BET365

Palinsesto delle partite di oggi e degli eventi sportivi in streaming

DA PC CLICCA QUI (registrazione gratuita)

DA MOBILE CLICCA QUI (registrazione gratuita)



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24 e ricevere un compenso? Clicca qui!