La squadra di coach Andrea Capobianco giocherà contro l'Ungheria per un posto nei quarti di finale

Bella vittoria per l'Italia nella terza e ultima giornata del Gruppo B ai Campionati Europei femminili in corso di svolgimento in Repubblica Ceca.

A Hradec Kralove, le ragazze di coach Andrea Capobianco hanno sconfitto 68-61 la Slovacchia e nello spareggio per l'accesso ai quarti se la vedranno con l'Ungheria.

La vittoria di stasera serviva soprattutto per stabilire quale delle due squadre avrebbe chiuso al secondo posto visto che nel pomeriggio la Turchia aveva superato per 88-74 la Bielorussia garantendosi così la prima posizione. Una vittoria, quella azzurra, che non è sembrata mai in discussione e che è stata fondamentale soprattutto dal punto di vista mentale. L'Italia ha dimostrato di essersi lasciata alle spalle sia la sconfitta con la suddetta Turchia sia l'assenza dell'infortunata Chicca Macchi.

Contro la Slovacchia ancora una volta ha impressionato Cecilia Zandalasini. La numero 9 azzurra gioca come una veterana navigata nonostante i suoi 21 anni e tra le sue mani la palla sembra non 'scottare' mai: 15 punti e 12 rimbalzi confermano la maturità della giocatrice di Schio. A quota 15 punti anche Giorgia Sottana. La Slovacchia ha tenuto testa alle azzurre solamente nel primo parziale, chiuso comunque sotto 12-16. Le distanze sono state poco meno ridotte al termine del secondo quarto, con l'Italia che è andata al riposo sul 33-30. L'allungo decisivo l'Italia l'ha portato nel terzo tempo (chiuso 55-43) e sul 53-39 ha toccato il vantaggio massimo. Negli ultimi 10 minuti l'Italia non ha fatto altro che gestire il vantaggio, portando a casa un successo che rende pieno merito a un gruppo che, senza un clamoroso torto nel finale del match con la Turchia, avrebbe anche potuto chiudere al comando il raggruppamento.

Come detto, l'Italia tornerà in campo domani contro l'Ungheria. Le magiare di coach Stefan Svitek hanno chiuso al terzo posto il Gruppo D dietro a Spagna e Ucraina, vincendo solamente contro le padrone di casa della Repubblica Ceca per 74-70.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Ecco perché:

1 Bonus e offerte sulle multiple migliori (70%)

2 Bet365 offre tanti incontri di calcio e tantissimi eventi sportivi in streaming

Cosa c'e' di meglio se piazzi una scommessa e puoi vedere l'evento sulla quale l'hai piazzata? 

Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO SU BET365

Palinsesto delle partite di oggi e degli eventi sportivi in streaming

DA PC CLICCA QUI (registrazione gratuita)

DA MOBILE CLICCA QUI (registrazione gratuita)



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24 e ricevere un compenso? Clicca qui!