Dietro le quinte del calcio: scopriamo quali sono le figure che smuovono il calciomercato e per quali cifre

Il ruolo del procuratore non sempre è ben visto dai tifosi, poiché spesso le colpe di un addio alla propria squadra del cuore da parte del calciatore preferito vengono attribuite proprio ai procuratori.

Guardando alla realtà però possiamo capire perché ogni calciatore si faccia assistere da un procuratore, il quale non si occupa solo di ingaggi ma offre anche una serie di servizi molto utili all’assistito.

E’ noto che affidarsi ad una figura di spicco, può generare parecchi introiti in più, anche a fronte di rendimenti al di sotto delle aspettative. Possiamo quindi comprendere cosa possa rappresentare, ad esempio per Balotelli, essere assistito da una figura di spessore come l’italo-olandese Mino Raiola. Nell’infografica di seguito possiamo constatare che, nonostante il rendimento di Super Mario sia calato con il passare degli anni, il suo ingaggio invece abbia subito un rialzo.

A dirla tutta, i procuratori migliori sono dei veri e propri talent scout e quelli che vantano i numeri (leggasi fatturati) migliori, sono coloro che tra i clienti annoverano dei veri e propri fenomeni, spesso ingaggiati ancora prima della loro esplosione., Un esempio è Paul Pogba, trasferitosi a paramentro zero alla Juventus due anni fa e che ora ha raggiunto una valutazione di oltre 80 milioni di euro e un ingaggio di oltre 4,5 milioni all’età di appena 22 anni. Anche stavolta lo zampino è del solito Mino Raiola.

Il procuratore è comunque una figura che permette spesso anche alle squadre di incassare grosse cifre dalle cessioni, basti pensare ad Ibrahimovich, il quale ha raggiunto un costo totale del cartellino pari a 169,1 milioni di euro, se si sommano tutte le cessioni di cui è stato protagonista nelle varie sessioni di calciomercato. Anche stavolta dietro tutti questi trasferimenti indovinate chi c’è?

Scopriamo quindi quanto guadagnano, fanno guadagnare e chi sono i migliori procuratori al mondo, con un testa a testa da urlo tradue veri e propri re del calcio!

Questi e altri dati interessanti nella prima infografica del web relativa ai procuratoricreata da Sportnotizie24: