Nei prossimi anni di ricambio generazionale, la Juventus potrebbe decidere di affidarsi a chi conosce già l'ambiente

Sono passati circa una decina di anni da quando, una Juventus che stentava a ingranare dopo l'anno 'sabbatico' in B decise di potenziare il proprio settore giovanile con l'obiettivo, un giorno, di avere a disposizione un vivaio più ricco dal quale attingere per potenziare la prima squadra.

Ispirata dalle altre grandi super-potenze del calcio europeo - molte delle quali fanno crescere in casa i giocatori che poi vestiranno la casacca del club tra i professionisti - la Juventus lanciò un progetto che col tempo ha iniziato a produrre risultati importanti. Durante l'ultima finestra di mercato si è fatto un gran parlare di Leonardo Spinazzola, che la Juve tenne nel suo settore giovanile due anni prima di mandarlo a fare un po' di esperienza in giro per l'Italia. Molto probabilmente il giocatore tornerà a Torino nella prossima stagione dopo l'esperienza atalantina, ma potrebbe non essere l'unico a far ritorno all'ombra della Mole.

Dalle parti del Training Center di Vinovo e di via Druento 175, infatti, si stanno seguendo con attenzione i progressi di Pol Lirola, spagnolo che la Juventus prelevò dalle giovanili dell'Espanyol nel gennaio 2015 e che è alla sua seconda stagione con la maglia del Sassuolo. Dopo le 27 presenze della passata stagione tra campionato e Coppa Italia, questa potrebbe essere per il ragazzo l'annata della definitiva consacrazione.

In un futuro non troppo lontano i vari Barzagli, Lichtsteiner e Asamoah potrebbero lasciare o per raggiunti limiti di età (il primo) oppure per scelte professionali diverse (gli altri due) e la Juventus potrebbe decidere di continuare in casa questa operazione di rinnovamento della difesa già iniziata con l'arrivo di Rugani. Se Lirola dovesse giocare con continuità anche sotto la guida di Christian Bucchi, a Torino potrebbero considerare sufficienti due anni di apprendistato per aprirgli finalmente la porta della Juve dei grandi.

TUTTE LE NEWS AGGIORNATE DI CALCIOMERCATO

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui