Ecco la classifica completa ed aggiornata delle squadre di club più titolate al mondo

Nel calcio contano solo i risultati, le vittorie e la gloria del successo. Tutto il resto lascia il tempo che trova e la cultura de: "l'importante è partecipare" non è contemplata.

Così una domanda ricorrente nell'ambiente calcio riguarda chi sia la squadra di club con più titoli vinti al Mondo, inteso come trofei internazionali portati a casa.

Dopo il successo nella Supercoppa Europea del 9 agosto scorso contro il Siviglia, il Real Madrid si è aggiudicato il 20° titolo internazionale della sua storia, appaiando così in vetta gli egiziani dell'Al-Ahly. Poi la vittoria nel Mondiale per Club a dicembre, con Cristiano Ronaldo grande protagonista in finale, ha sancito il definitivo sorpasso.

Il Real Madrid può contare su: 11 Coppe dei Campioni d'Europa/Champions League, 2 Coppe UEFA, 3 Supercoppa UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 2 Coppa del mondo per club FIFA. La formazione dell'Al-Ahly ha invece conquistato: 8 Coppe dei Campioni d'Africa/Champions League, 4 Coppe delle Coppe d'Africa, 1 Coppa della Confederazione CAF, 6 Supercoppe CAF.

Classifica club di calcio più titolati al mondo

Il resto della classifica vede a quota 18 il Milan e il Boca Juniors appaiate al terzo posto. Per i rossoneri ci sono: 7 Coppe dei Campioni d'Europa/Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club FIFA.

A seguire arriva a quota 17 il Barcellona. Seguono Independiente a 16 e San Paolo a 12. Con 11 trofei ci sono, poi, Bayern, Liverpool e un’altra africana, gli egiziano dello Zamalek. La Juventus è a quota 10 (11 se però si conta anche l’Intertoto che non è un vero e proprio trofeo). In doppia cifra anche Ajax e i messicani dell’America sempre con 10 successi.

Inseguono, ma con meno di 10 trofei altri club storici mondiali come Inter, River Plate, Penarol, Nacional, Manchester United e Santos.


Ecco nel dettaglio la classifica delle prime dieci squadre di club più titolate al mondo:

  1. Real Madrid 21
  2. Al-Ahly 20
  3. Milan 18
  4. Boca Juniors 18
  5. Barcellona 17
  6. Independiente 16
  7. San Paolo 12
  8. Bayern Monaco 11
  9. Liverpool 11
  10. Zamalek 11