I rossoneri dovranno affrontare qualche gara in più, ma il titolo è possibile. In passato è già accaduto tre volte

Chi l'ha detto che affrontare i preliminari delle coppe europee sia dispendioso e che influisca sull'esito finale della competizione. Numeri alla mano, infatti, il Milan di Vincenzo Montella ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo al torneo. È già successo tre volte in passato.

Domani, 14 luglio, inizierà ufficialmente l'avventura del Milan in Europa League. A Nyon, quartier generale dell'Uefa, è in programma il sorteggio del terzo turno preliminare della coppa. E allora siamo andati a scoprire quante squadre hanno alzato al cielo il trofeo partendo dalle qualificazioni estive. Sono tre le volte in cui una squadra partita dai preliminari ha poi vinto la coppa, in otto edizioni con il nuovo format.

Il primo club in ordine di tempo a riuscirci è stato il Porto nella stagione 2010/2011. Partito dagli spareggi contro i belgi del Racing Genk, l'undici lusitano arrivò all'ultimo atto della competizione dove in una finale tutta portoghese ebbe la meglio contro lo Sporting Braga per 1-0.

Ancor da più indietro sono partite Atletico Madrid nella stagione 2011/2012 e Siviglia in quella 2013/2014. Entrambe le squadre incominciarono il loro cammino dal terzo turno preliminare esattamente come il Milan: l'Atletico contro i norvegesi dello Stromgodset, per poi arrivare a conquistare la coppa contro l'Athletic Bilbao per 3-0, e il Siviglia contro i macedoni del Mladost Podgorica, arrivando alla finale di Torino vinta contro il Benfica per 4-2 ai calci di rigore.

Primo appuntamento, dunque, alle 13 ora italiane per il sorteggio. Il Milan sarà testa di serie e le due sfide si giocheranno rispettivamente il 27 luglio e il 3 agosto.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24 e ricevere un compenso? Clicca qui!