Risultati qualifiche, pole position e griglia di partenza del Gran Premio di Singapore, 14a tappa del Mondiale di Formula 1 2017

Griglia di partenza GP Singapore 2017: risultati qualifiche e pole position | Formula 1, 16 settembre

La pole position è di Sebastian Vettel, davanti a Verstappen, Ricciardo e Raikkonen. Solo in terza fila la Mercedes con Hamilton e Bottas.

Griglia di partenza GP Singapore 2017: risultati qualifiche e pole position | Formula 1, 16 settembre

LIVE CONCLUSO

Ore 16:02 - Sebastian Vettel fa sua la pole position, col record della pista. Le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo ad inseguire, poi Raikkonen a chiudere la seconda fila, mentre delude la Mercedes con Hamilton 5° e Bottas 6°. A chiudere la Top Ten troviamo Hulkenberg, Alonso, Vandoorne e Sainz.

Ore 15:55 - Grande battaglia tra i big: Vettel ferma il cronometro sull'1:39:669 davanti a Verstappen, Ricciardo, Raikkonen ed Hamilton tutti racchiusi in 523 millesimi. Mancano 5 minuti alla fine della Q1.

Ore 15:48 - Comincia la Q3, tutti in pista per giocarsi la pole position.

Ore 15:41 - Finisce la Q2: Tutti i big accedono alla Q3 che deciderà la griglia di partenza nella Top Ten, mentre sono stati eliminati Palmer, Perez, Kvyat, Ocon e Grosjean.

Ore 15:32 - Mancano 8 minuti alla fine della Q2: in testa c'è Verstappen con 150 millesimi di vantaggio su Vettel, poi Ricciardo, Raikkonen, Hamilton e Vandoorne.

Ore 15:24 - Finisce la Q1: confermate le Red Bull in testa, ad essere eliminati sono Ericsson, Magnussen, Massa, Stroll e Wehrlein.

Ore 15:15 - La Red Bull continua a dominare anche nella Q1. Verstappen e Ricciardo sono saldamente ai primi due posti, con Sainza ed Hamilton a inseguire, poi Kvyat e Bottas. Ferrari ancora con qualche difficoltà al 7° e 8° posto con Raikkonen e Vettel.

IL RIEPILOGO DELLE PROVE LIBERE

PROVE LIBERE 3 - Nelle terze prove libere del sabato è sempre la Red Bull ad essere grande protagonista con Verstappen il più veloce in pista. A metà sessione c'è stato anche un incidente per Ericsson alla guida della sua Sauber, che ha fatto sospendere tutto con tanto di bandiera rossa. Alla ripresa ottime performance anche per Vettel ed Hamilton.

BENE LE RED BULL AL VENERDI

Prove Libere - Ricciardo, che a Singapore ha come miglior risultato due secondi posti e che nella prima ora e mezza aveva girato in 1:42.489, ha sensibilmente migliorato nel corso della seconda sessione quando ha fermato le lancette sull'1:40.852 confermando, per ora, di essere l'uomo da battere. Alle sue spalle si è piazzato il compagno di scuderia Max Verstappen che nel pomeriggio è stato l'altro pilota a tenersi dietro il leader del mondiale, Lewis Hamilton: 1:41.408 il miglior crono di giornata dell'olandese che ha fatto meglio di 147 millesimi rispetto al driver di Stevenage.

E le Ferrari? Se nel pomeriggio di Singapore il tedesco Sebastian Vettel aveva dato una risposta confortante chiudendo a 109 millesimi da Ricciardo, nella sessione serale la situazione è decisamente cambiata: il quattro volte campione del mondo ha fatto segnare solamente l'undicesimo tempo in 1:43.104, preceduto anche da Kimi Raikkonen che ha invece guidato la sua rossa in 1:42.835, chiudendo al nono posto.

CIRCUITO SINGAPORE - Lungo 5.065 metri prevede una gara composta da 61 giri per una distanza totale di 308.208. Un totale di 23 curve di cui 14 a sinistra e 9 a destra. L'impianto di illuminazione è stato realizzato da una ditta italiana la Valerio Maioli Spa. Dal punto di vista tecnico la sua enorme lunghezza mista ad un elevato numero di curve lente procura un enorme sforzo fisico ai piloti. Non è facile mantenere il ritmo giusto fino al termine della gara, facendo si che il Gp di Singapore è uno dei più impegnativi dell'intero calendario. LA MAPPA

SINGAPORE 2016 - Nella passata stagione sul circuito asiatico a vincere fu il tedesco della Mercedes Nico Rosberg davanti ad un arrembante Daniel Ricciardo e al compagno di squadra Lewis Hamilton. Per le Ferrari beffato Raikkonen proprio dal britannico autore di un sorpasso tramite la strategia ai box, anticipando la sosta di un giro, mentre Vettel chiuse in quinta piazza.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui



Resta aggiornato sulla Formula 1