La classifica piloti e costruttori del mondiale di Formula 1 2017: punti e posizioni aggiornate ad ogni Gran Premio in calendario

Ecco di seguito la classifica piloti e costruttori del mondiale di Formula 1 stagione 2017: punti e posizioni aggiornate.

La stagione 2017 di Formula 1 ha ormai preso il via. Con la prima gara sul circuito di Melbourne in Australia la corsa ai due titoli, piloti e costruttori, è ufficialmente partita. Alla vittoria di Vettel nel primo GP, ha risposto prontamente Lewis Hamilton col successo in Cina.

Nel terzo Gp, nel giorno di Pasqua, Sebastian Vettel e la Ferrari hanno centrato la seconda vittoria stagionale nel Bahrain. Nel quarto Gp in Russia vittoria per Valtteri Bottas, davanti a Vettel e Raikkonen. Nel Gp di Spagna sul circuito del Montmelò, domenica 14 maggio, la vittoria è andata a Lewis Hamilton davanti a Vettel e Ricciardo. Fuori causa invece sia Raikkonen che Valtteri Bottas.

Sebastian Vettel riporta la Ferrari a vincere nel Gp di Montecarlo (28 maggio) dopo ben 16 anni, quando Schumacher vinse nel 2001 davanti a Barrichello. E come quella volta la Rossa piazza anche Raikkonen al secondo posto, con Hamilton che chiude solo 7°. Quest'ultimo però torna a vincere a Montreal in Canada, con Vettel 4° e Mondiale sempre in bilico.

Nel corso della storia della Formula 1 il sistema di attribuzione dei punti è stato modificato varie volte. Dal 1950 al 1959 venivano assegnati punti ai primi 5 classificati, secondo la sequenza 8-6-4-3-2. Poi si è passati a premiare le prime sei posizioni, col punteggio 9-6-4-3-2-1, prima di assegnare in ordine decrescente punti 10-8-6-5-4-3-2-1 agli otto primi classificati.

QUESTO IL PUNTEGGIO ATTUALE: I primi dieci classificati di ogni Gran Premio segnano punti validi sia per il campionato piloti che per quello costruttori. Lo schema è il seguente: al 1° classificato vanno 25 punti, al 2° – 18 punti, al 3° – 15 punti, al 4° – 12 punti, al 5° – 10 punti, al 6° –  8 punti, al 7° –  6 punti, all'8° –  4 punti, al 9° –  2 punti e infine al 10° classificato va un solo punto.

Quando una gara viene sospesa e non può essere più ripresa, se si è corso meno del 75% della distanza di gara, vengono assegnati la metà dei punti. Se sono stati completati meno di due giri, non vengono assegnati punti.

La classifica costruttori si ottiene sommando i punti dei due piloti rappresentanti di ogni squadra. Entrambi i titoli mondiali vengono assegnati a coloro che ottengono un maggior numero di punti durante la stagione. In caso di parità, viene classificato meglio il pilota o il costruttore con i migliori risultati nel corso del campionato.

Classifica piloti Formula 1 2017

Classifica piloti Formula 1 2017

Classifica costruttori Formula 1 2017

CLASSIFICA COSTRUTTORI FORMULA 1 2017

RESTA AGGIORNATO SULLA FORMULA 1 2017