L'identikit del primo Master 1000 su terra della stagione. Il torneo del Principato si terrà dal 9 al 17 Aprile

LA STORIA - Il Monte-Carlo Rolex Masters è il Master 1000 che inaugura la stagione sulla terra battuta. L'evento si tiene a Roquebrune-Cap-Martin, in Francia, fu fondato nel 1897 e le prime 3 edizioni videro la vittoria del britannico Reggie Doherty. Il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo fu Giovanni Balbi di Robecco che nel 1922 batté in finale il francese Alain Gerbault.

Durante l'era amatoriale il torneo è stato interrotto due volte, a causa dello scoppio delle due guerre mondiali, ed è diventato un “Open Event” a partire dal 1969. Il primo vincitore dell'era Open fu l'italiano Nicola Pietrangeli, il quale aveva già conquistato un titolo in era amatoriale nel 1961.

Nel 1970 divenne uno dei tornei maggiori del Grand Prix Tour, all'interno del Grand Prix Championship Series. A partire dal 1973 fu parte del Rothmans Spring Mediterranean Circuit e successivamente del circuito del World Championship Tennis (WCT). Nel 1990 venne finalmente inserito tra gli eventi ATP, e dal 2009 è l'unico torneo all'interno del circuito maschile a non avere un obbligo di “mandatory”.

I “TERRAIOLI” E L'UOMO DEI RECORD - Gli anni novanta segnano l'inizio delle vittorie degli specialisti del “red carpet”, come l'austriaco Thomas Muster,Sergi Bruguera, Marcelo Ríos, Carlos Moyá e Gustavo Kuerten. Ma il vero uomo dei record è Rafa Nadal, l'unico nella storia ad essere riuscito a conquistare la bellezza di otto titoli consecutivi (dal 2005 al 2012) sulla terra di Monte Carlo.

IL LUOGO – Il torneo si svolge in una cornice da sogno, presso il Monte-Carlo Country Club. La struttura che lo ospita possiede 21 campi in terra battuta (di cui 2 coperti e 9 illuminati), 2 campi in terreno sintetico e 2 campi da squash. Di recente il torneo ha anche raggiunto la sua massima capacità di riempimento, cioè di 14.600 spettatori ripartiti all'interno del club, quando si utilizzano tutti i campi. Grazie alla sua splendida location, a strapiombo sul mare, il Master 1000 si configura come uno dei più spettacolari eventi dell'intero calendario ATP e come meta prediletta dai giocatori e dai fan di questo sport.

Direttore del Torneo: Zeljko Franulovic

Location: Monte-Carlo Country Club

Superficie: Terra battuta

Montepremi: 3.748.926 €