Agli spareggi per accedere ai Mondiali 2018 accedono, come da regolamento, soltanto le 8 migliori seconde classificate dei 9 gruppi

L'Italia è approdata ufficialmente agli spareggi Mondiali del 2018, dopo aver pareggiato per 1-1 contro la Macedonia all'Allianz Stadium di Torino, grazie alla sconfitta interna della Bosnia contro il Belgio.

Una strada già praticamente nota dopo il 3-0 senza appelli subito dalla Spagna al Bernabeu il 2 settembre scorso, che ha deciso il Gruppo G a favore degli iberici guidata da Julen Lopetegui qualificatisi direttamente per la rassegna iridata in terra russa.

IL REGOLAMENTO DI ACCESSO AI PLAYOFF - Al turno di spareggio hanno avuto accesso le migliori 8 seconde dei 9 gruppi di qualificazione. Per determinare la graduatoria, sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti contro la prima, la terza, la quarta e la quinta del girone di appartenenza: in pratica, ai punti già ottenuti in classifica sono stati sottratti quelli fatti contro la sesta.

Le 8 nazionali qualificate ai playoff sono divise in due fasce in base alla posizione occupata nel ranking FIFA. Posizione finale determinata dai risultati degli ultimi due match di qualificazione. In base a questo le teste di serie sono Svizzera, Italia, Croazia e Danimarca. Le non teste di serie sono invece Grecia, Irlanda, Svezia e Irlanda del Nord.

DATA SORTEGGIO E DOPPIA SFIDA PLAYOFF - Il sorteggio degli spareggi sarà svolto in quel di Zurigo martedì 17 ottobre alle ore 14.00. Il cammino verso Russia 2018 da parte delle 8 squadre coinvolte proporrà le partite di andata nelle date tra giovedì 9 e sabato 11 novembre e le partite di ritorno nelle date tra domenica 12 e martedì 14 novembre.

ECCO LE QUALIFICATE

Playoff - teste di serie
SVIZZERA
ITALIA
CROAZIA
DANIMARCA

Playoff - non teste di serie
GRECIA
IRLANDA DEL NORD
IRLANDA
SVEZIA

LA DIRETTA TV DEL SORTEGGIO

Il sorteggio dei Playoff di qualificazione ai Mondiali di calcio di Russia 2018 si svolgerà alle ore 14.00 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 a partire dalle 13.30. Gli abbonati potranno usufruire anche del servizio SkyGO per guardare il sorteggio in Diretta Streaming sui propri smartphone o tablet.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui



INFO MONDIALI 2018