Una tripletta di Messi stende l'Ecuador e qualifica direttamente l'Argentina. Il Brasile elimina il Cile, si qualificano Colombia e Uruguay

Lionel Messi salva l’Argentina e compie un vero e proprio miracolo. La formazione albiceleste riesce infatti a centrare la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali battendo l’Ecuador in rimonta.

Allo Stadio Atahualpa ha fatto praticamente tutto la Pulce, autore di una straordinaria tripletta con cui ha risposto al gol firmato in avvio di gara da Ibarra. Grazie a questo risultato (3-1) la selezione albiceleste è riuscita a trascinarsi fino al terzo posto nel girone di qualificazione sudamericano, posizionandosi alle spalle di Brasile e Uruguay. Lo stesso Messi raggiunge un nuovo record: è il goleador principale nella storia delle Eliminatorias assieme a Suarez con ben 21 gol.

Come detto, la serata non era iniziata nel migliore dei modi con Ibarra che dopo appena 40 secondi di gioco sembrava aver vanificato le poche speranze residue di qualificazione. Ma Messi stavolta ha risposto alle critiche di chi lo voleva ‘evanescente’ nelle partite che contano. Al 12’, dopo una triangolazione con Di Maria, arriva l’1-1. Otto minuti più tardi arriva invece la botta sotto l’incrocio che vale il 2-1. Al 62’ è arrivato anche il tris che ha suggellato la vittoria.

Quanto alle altre gare, il Brasile ha travolto 3-0 il Cile eliminandolo dal girone. La selezione verdeoro, sebbene già qualificata, ha fatto il suo dovere infliggendo una sonora sconfitta alla formazione due volte vincitrice della Copa America. Vidal (ieri squalificato) e compagni guarderanno il prossimo Mondiale dalla tv, non essendo nemmeno riusciti a centrare gli spareggi. Le reti sono state messe a segno da Paulinho e da Gabriel Jesus (doppietta).

Vola in Russia anche la Colombia a cui basta un pareggio per 1-1 contro il Peru (in gol Rodriguez e Guerrero), mentre l’Uruguay si guadagna il secondo posto battendo per 4-2 la Bolivia. Eliminato il Paraguay, che perde in casa contro il Venezuela che ha un sussulto di dignità nonostante fosse già certo dell’ultimo posto.

Questi i risultati del girone sudamericano:

BRASILE-CILE 3-0 [55' Paulinho, 57' e 93' Gabriel Jesus] 

ECUADOR-ARGENTINA 1-3[1' Ibarra (E), 12' ,20' e 62' Messi] 

PARAGUAY-VENEZUELA 0-1[84' Herrera]

PERU'-COLOMBIA 1-1[56' J.Rodriguez (C), 76' Guerrero (P)]

URUGUAY-BOLIVIA 4-2[24' aut. G.Silva (B), 39' Caceres, 42' Cavani, 60' e 76' Suarez (U), 79' aut.Godin (B)] 

Queste, invece, nel dettaglio le 23 Nazionali già qualificate per Russia 2018.

Europa: Russia, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia, Serbia, Islanda, Portogallo, Francia.

Sudamerica: Brasile, Uruguay, Argentina, Colombia.

Africa: Nigeria, Egitto.

Asia: Iran, Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita, 

Centro-Nord America: Messico, Costa Rica, Panama.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI


 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui