I test invernali della MotoGP partiranno da Valencia il 15 e 16 novembre, seguiranno quelli di Sepang in Malesia e Phillip Island in Australia tra gennaio e febbraio 2017

La stagione 2016 del Motomondiale è andata in archivio con il Gran Premio di Valencia. Sul circuito spagnolo è andato in scena l’ultimo gran premio, che ha visto Jorge Lorenzo congedarsi dalla Yamaha con un successo. Il maiorchino ha vinto la gara davanti al fresco campione del mondo, Marc Marquez, e Andrea Iannone.

Ma adesso è già tempo di pensare alla nuova stagione e agli importantissimi test invernali. La stagione 2017 partirà ufficialmente martedì 15 novembre, quando verranno effettuati i collaudi alle moto del prossimo anno sempre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Vediamo nel dettaglio il calendario dei test invernali sino all’inizio della stagione iridata.

In questi due giorni (15-16 novembre) sono in programma ben quattro sessioni di prove. I piloti andranno in pista al mattino (ore 10.00) e successivamente al pomeriggio (ore 14.00).

LISTA PILOTI E TEAM MOTOGP 2017

Calendario test invernali MotoGP 2017: Valencia, Sepang e Phillip Island

Terminati questi primi test, dicembre e quasi tutto gennaio ci sarà la sosta vera e propria. Il circus della MotoGp tornerà in pista il 30 gennaio 2016, quando si volerà in Malesia per continuare a testare le novità sul circuito di Sepang, fino al 1° febbraio.

Dopo due settimane l'appuntamento è fissato in Australia (15-16-17 febbraio) sul circuito di Phillip Island. Infine ultima tappa di test in Qatar (10-11-12 marzo) per le ultime prove sulla pista di Losail, che si svolgeranno un paio di settimane prima dell’esordio stagionale.