L'azzurro ha conquistato la seconda posizione nella 5 km di nuoto di fondo al Lago Balaton, ai Mondiali di Budapest

Parte forte l'Italia ai Mondiali di nuoto di Budapest. La prima medaglia è arrivata grazie al secondo posto di Mario Sanzullo nella 5km. Tra le onde del Lago Balaton, l’azzurro è stato battuto battuto solo dal francese Marc-Antonie Oliver nel finale è riuscito a distanziare l'italiano.

La prova dell’azzurro è stata spettacolare. Sin dalle prime bracciate è stato il francese a dettare un ritmo molto alto. Il bronzo olimpico nella 10km a Rio de Janeiro 2016 ha sferrato l’attacco decisivo a circa 2000 metri dal traguardo e l'unico a resistere al transalpino è stato proprio l’azzurro che, a 1 km dall'arrivo, era anche riuscito a portarsi nella scia del francese.

Grandi emozioni agli ultimi 500 quando ad avere la meglio è stato Olivier con meno di un secondo su Sanzullo. Il britannico Timothy Shuttleworth ha completato il podio transitato sul traguardo dopo oltre 10” dal francese. Per l'atleta di Volla allenato da Emanuele Sacchi si tratta della prima medaglia internazionale della carriera dopo l'ottavo posto iridato a Kazan nel 2015 e il 43° all'esordio, a Barcellona, nel 2013. Per l'Italia si tratta della seconda medaglia mondiale consecutiva sulla distanza dopo il bronzo di Matteo Furlan a Kazan. Buona prova anche dell’altro italiano in gara Andrea Manzi, che è giunto sesto con 16 secondi di ritardo.

Sono stati due anni di sacrifici e cambiamenti - ha detto a fine gara un Sanzullo visibilmente emozionato e commosso -. L'ottavo posto a Kazan aveva lasciato il segno. Confrontarmi costantemente ccon Martina Grimaldi, Simone Ruffini e Federico Vanelli rappresenta un enorme stimolo. Sapevo di essere in crescita e di avere una buona condizione di forma ma spesso in gara tutto viene stravolto. Mi sono trovato fin da subito nelle posizioni di testa e ho cercato di non perdere contatto dai primi. Sono stato bravo a non perdere la scia del transalpino e a stringere i denti fino al traguardo. Sono stato caparbio”.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24 e ricevere un compenso? Clicca qui!