La campionessa di Bolzano sta vivendo i suoi ultimi giorni da tuffatrice professionista. Dal prossimo maggio, infatti, si dedicherà alla famiglia ma il futuro sarà sempre nel mondo dei tuffi

BOLZANO, 21 APRILE - Sabato 13 maggio sarà una data storica per Tania Cagnotto. Tra meno di un mese, infatti, la tuffatrice bolzanina si ritirerà dall'attività agonistica dopo aver disputato la sua ultima gara nei Tricolori di Torino.

IL GIORNO DELL'ADDIO - La più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi si ritirerà sabato 13 maggio a Torino, dopo aver disputato il suo ultimo tuffo nella gara dei Tricolori. E per Tania Cagnotto sarà un giorno davvero speciale, dove ripercorrerà mentalmente tutte le sue gare disputate in una carriera fantastica, culminata con le medaglie olimpiche di Rio 2016. Il bronzo nel singolo di 3 metri e l'argento ottenuto in coppia con Francesca Dallapè rimarranno le sue ultime medaglie. Proprio quel tanto agognato bronzo, sfuggito per un soffio alle olimpiadi londinesi del 2012 e poi conquistato da protagonista e sotto solo alle grandi tuffatrici cinesi.

RIVIVI L'ARGENTO NEL SINCRO E IL BRONZO IN SINGOLO NELLE OLIMPIADI DI RIO 2016 

L'ULTIMO TUFFO DI TANIA - "Gli ultimi 4 sono stati i più belli - ha affermato Tania a La Gazzetta dello Sport. Solo i Giochi di Londra non sono andati come speravo e riprendere dopo due quarti posti è stata dura. E ho imparato di più negli ultimi 4 anni che prima: non so ancora spiegarmelo. Dal 2013 ho imparato a gestire le gare: i Mondiali di Barcellona con disincanto mi hanno cambiato e permesso di arrivare a Rio in perfetta forma". Ma quale sarà il futuro di Tania: "Sarebbe bello commentare le gare in tv - conclude la bolzanina. Vediamo. Mi piacerebbe rimanere nell’ambiente, ma potrei allenare se la Finanza me lo permette". Sabato si godrà in prima persona il suo ultimo tuffo e in quell'istante le passerà davvero tutta la carriera davanti agli occhi in pochi secondi.

Dove vedere gli eventi sportivi in diretta streaming

DIRETTA STREAMING - Un sito consigliato per guardare lo sport in live streaming è Bet365,scopri il palinsesto adesso (registrazione gratuita)