Resta da definire solo la qualificazione alla Champions League, in corsa Liverpool ed Arsenal

Con gran parte delle posizioni già assegnate, si gioca l’ultima giornata della Premier League, già vinta ormai da un paio di turni dal Chelsea e che, nella scorsa giornata, ha definito anche il nome delle tre retrocesse, Sunderland, Middlesbrough e Hull City.

Con tutte le partite in programma alle ore 16,00 di domenica, l’unico verdetto ancora da definire riguarda la Champions League con Liverpool ed Arsenal a giocarsi l’ultima posizione ed il City che con una vittoria sarebbe terzo.

Il Liverpool giocherà in casa col Middlesbrough cercando i tre punti della qualificazione alla Champions, l’Arsenal invece affronterà l’Everton, aspettando notizie positive da Anfield Road.

Il City come detto, dovrà battere in trasferta il Watford per chiudere al terzo posto ed accedere direttamente alla fase a gironi della Champions, mentre lo United, che in settimana sarà impegnata nella finale di Europa League con l Ajax, chiude in casa col Crystal Palace.

I Campioni d’Inghilterra del Chelsea ospitano il Sunderland ultimo in classifica, il Tottenham fa visita al retrocesso Hull City.

Non hanno valore di classifica le sfide tra Burnley e West Ham, tra Leicester e Bournemouth cosi come tra Southampton e Stoke City.

Lo Swansea, che ha festeggiato la salvezza nell’ultimo turno, ospita il West Bromwich Albion per chiudere il quadro della Premier League.

Pronostici 38Giornata Premier League, quote del 21 maggio

Arsenal-Everton 1 parziale/finale

L’Arsenal deve vincere la sua partita e aspettare qualche difficile buona nuova da Liverpool per poter accedere alla Champions League. Segnare subito potrebbe mettere pressione alla squadra di Klopp.

Burnley-West Ham GOL

Nessun valore di classifica per le due squadre che hanno vissuto una stagione molto differente. Il Burnley ha giocato un gran campionato, centrando l’obiettivo salvezza da tempo, il West Ham ha giocato una stagione mediocre, lontano dalle posizioni europee.

Chelsea-Sunderland 1+OVER

Vero e proprio testa coda tra la squadra vincitrice della Premier League e l’ultima in classifica. Pronostico segnato nonostante non ci siano punti pesanti in palio.

Hull-Tottenham 2+ GOL

Il Tottenham ,nonostante il secondo posto sia ormai definito da tempo, vuole chiudere in bellezza con una vittoria sul campo del retrocesso Hull City che vorrà salutare però bene la Premier League e i propri tifosi.

Leicester-Bournemouth 1+Gol

Il Leicester giocherà la sua ultima partita da “Campione di Inghilterra” e ,presumibilmente vorrà cedere il titolo con una vittoria contro un Bournemouth in gran forma, 10 punti nelle ultime quattro partite giocate.

Liverpool-Middlesbrough 1 parziale/finale

I reds sono ad una sola vittoria dalla qualificazione alla Champions, obiettivo stagionale raggiunto per la squadra di Klopp che può rammaricarsi per i troppi punti gettati via ad Anfield che hanno impedito il terzo posto. Middlesbrough retrocesso ma che vuole chiudere con dignità.

Manchester United-Crystal Palace GOL

Il Manchester potrebbe giocare non al meglio questa sfida visto che non ci sono obiettivi di classifica e che in settimana si disputerà l’importantissima finale di Europa League che mette in palio, oltre al trofeo, anche la qualificazione alla Champions League.

Watford-Manchester City 2

Il City  vuole i tre punt per chiudere al terzo posto una stagione non positiva che può essere minimamente salvata solo dalla qualificazione diretta alla Champions League. Ultima di Mazzarri sulla panchina del Watford.

Southampton-Stoke City X

Tipica partita di fine stagione tra due squadre che hanno disputato un campionato da metà classifica, senza infamia ne lode, col Southampton andato vicino a vincere un trofeo, con la Coppa di Lega e lo Stoke che invece non ha brillato.

Swansea-WBA GOL +OVER

In Galles si festeggia una salvezza che, ad un certo punto della stagione sembrava davvero difficile. Il Wba è in rottura prolungata ormai da mesi.

.CLASSIFICA PREMIER LEAGUE - RISULTATI SEMPRE AGGIORNATI PREMIER LEAGUE

BIG MATCH E SCONTRI DIRETTI - CALENDARIO EFL CUP 2016/2017