Il torneo, il primo del suo genere, prenderà il via a settembre 2017 e avrà cadenza annuale. Presenti due classi di peso e 16 pugili

Rivoluzione nel mondo del pugilato? Forse. Infatti, in que di New York, è stato annunciato e presentato il World Boxing Super Series.

Si tratta di un torneo ad eliminazione diretta che metterà sul ring i migliori pugili del mondo con un premio totale di 50 milioni di dollari. Il vincitore riceverà il trofeo "dedicato" a Muhammad Ali.

Il torneo infatti è stato progettato per onorare Muhammad Ali, i suoi insegnamenti e tutto ciò che ha fatto per la boxe, in stretta cooperazione e collaborazione con la sua famiglia. Un modo per non dimenticare uno dei pugili più forti e conosciuti di tutti i tempi. A New York dunque, è stato svelato il programma, la formula e una prima indicazione del calendario di gare, con aggiornamenti che arriveranno nelle prossime settimane.

Il torneo, il primo del suo genere, prenderà il via a settembre 2017 e avrà cadenza su base annuale. La stagione inaugurale del World Boxing Super Series rappresenterà due classi di peso, vedrà partecipare 16 pugili e conterà un totale di 14 eventi principali.



LA FORMULA - In ogni classe di peso, otto pugili combatteranno in un torneo ad eliminazione diretta, con quattro  quarti di finale, due semifinali ed una finale.

Quindi ci saranno 7 incontri per ogni classe di peso, per un totale di 14 eventi in stagione con sedi da decidere e comunque in giro per il Mondo.

Verranno invitati i migliori pugili del mondo, in base alle classifiche delle quattro grandi federazioni WBA, WBC, IBF e WBO.

CALENDARIO - Le otto sfide di quarti di finale sono previste in calendario tra settembre e ottobre 2017, mentre le 4 semifinali dovrebbero svolgersi tra gennaio e febbraio 2018. Infine le due finali sono programmate per maggio 2018.

Le classi di peso selezionate per le World Boxing Super Series, così come i rispettivi partecipanti, saranno annunciate in un Gran Galà televisivo che si terrà a giugno 2017. Nello stesso evento verranno anche definiti gli scontri dei quarti di finale e il relativo tabellone.



LUOGO DI SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI - I combattimenti avranno luogo in tutto il Mondo, ma principalmente in Stati Uniti ed Europa. Sette incontri in Europa cominceranno alle ore 23:00 e altri sette incontri negli Stati Uniti cominceranno sempre alle ore 23:00 americane.

Roberto Dalmiglio, a capo del managment di Comosa AG (oraganizzatrice del torneo), ha dichiarato:

"Le World Boxing Super Series cambieranno il mondo di vedere il pugilato. Il torneo introdurrà standard nuovi, più aderenti alla storia di questo sport, con l'obiettivo di offrire pugilato di grandissimo livello per tutto l'anno. L'ambizione di Comosa è trasformare le World Boxing Super Series nel più grande torneo di pugilato del mondo."

Comosa inoltre ha firmato un accordo con MP & Silva, agenzia di vendite esclusivo di eventi di pugilato nel Mondo, per le prossime 3 stagioni (2017/18, 18/19 e 19/20) su una base mondiale tranne Stati Uniti e Scandinavia. GLi incontri saranno dunque disponibili nei territori internazionali su tutte le piattaforme di trasmissione, incluso digitale e le configurazioni di OTT.

Ulteriori info e regole

1. Quali pugili parteciperanno al World Boxing Super Series?

Tutti i pugili professionisti con licenza, che sono nella top 15 delle quattro federazioni ufficiali, che hanno già partecipato durante la stagione alle classi di peso scelte saranno invitati al torneo. Qualsiasi pugile, o il loro rappresentante, che soddisfa questi criteri può contattare il Super World Series Boxing o saranno contattati direttamente a far parte del torneo.

2. Come saranno scelti pugili World Boxing Super Series?

Saranno presi in considerazione pugili che sono nella top 15 della corrente classifica mondiale nelle quattro federazioni principali (WBA, WBC, IBF, WBO). Un gruppo di esperti sceglierà chi invitare al torneo. Gli esperti saranno nominati dal consiglio di Comosa e saranno composti da ex-pro, giornalisti, rispettati esperti e le persone con una forte e rispettata connessione per lo sport.

3. Quali classi di peso saranno presenti nel torneo?

Ogni stagione, le classi di peso saranno decise da Comosa e saranno annunciate diversi mesi prima dell’inizio del torneo.

4. Come saranno determinati gli accoppiamenti del World Boxing Super Series?

Tutti gli 8 pugili saranno scelti da un gruppo di esperti prima dell'inizio del torneo. I 4 migliori prospetti saranno tenuti separati nei quarti di finale e loro stessi sceglieranno un avversario in un sorteggio galà durante una diretta televisiva. I direttori del torneo sceglieranno la localizzazione dei combattimenti.

5. Quando si svolgerà il World Boxing Super Series Seasons?

Stagione 1 è con i quarti di finale nel mese di settembre e ottobre 2017 e si completerà con le finali nel mese di maggio 2018. Le semifinali si svolgeranno nel mese di gennaio e febbraio 2018. Stagione 2 comincerà nel mese di settembre 2018 e seguirà lo stesso ciclo.

6. Quante notti di lotta ci saranno nella stagione 1?

Ogni classe di peso includerà 4 quarti di finale, 2 semifinali e 1 finale. Ci saranno 2 classi di peso in Stagione 1, con conseguenti 14 notti di lotta in totale.

7. Dove si svolgeranno le notti di lotta del World Boxing Super Series?

I combattimenti si svolgeranno in tutto il mondo, ma soprattutto in USA e in Europa. Sette combattimenti in Europa iniziano alle 11:00 CET e gli altri sette combattimenti in USA avranno inizio alle 23:00 EST. Ci sarà un combattimento del World Boxing Super Series per ogni evento più i combattimenti undercard. Solo le arene di prima classe ospiteranno eventi di pugilato Super Series.

8. Cosa succede se un pugile del World Boxing Super Series si ferisce o si deve ritirare dal torneo?

Ci sarà un pool dei pugili di riserva che saranno contratti e resi pubblico. I pugili di riserva saranno sempre disponibili per l’evento nel caso un pugile si ritirasse per un qualsiasi motivo. I pugili della lista di riserva saranno pugili che non sono riusciti ad entrare nel torneo o che hanno ottenuto dei buoni risultati nei turni precedenti nonostante la sconfitta.

9. Chi trasmetterà le notti di lotta del World Boxing Super Series?

I contratti di trasmissione saranno annunciati nei prossimi mesi, ma il torneo otterrà la copertura televisiva in tutto il mondo. Comosa ha già completato un accordo a lungo termine con le agenzia di diritti sportivi più importanti MP e Silva e che rappresenteranno i diritti di trasmissione del World Boxing Super Series fuori dagli Stati Uniti. I titolari dei diritti riceveranno tanta programmazione aggiuntiva intorno ad ogni singola notte di lotta per promuovere il torneo, il pacchetto a disposizione dei tifosi sarà fantastico, con idee rivoluzionarie e delle aggiunte durante la settimana prima dell'evento e durante il giorno dello stesso evento.

10. Ci sarà un programma di anti-doping nel World Boxing Super Series?

Sì - tutti i partecipanti saranno testati secondo le norme WADA. Nessun pugile potrà partecipare se una qualsiasi delle normative antidoping sarà violata e i test saranno eseguiti anche durante il programma del torneo.

11. Chi sarà il giudice / arbitro delle notti di lotta del World Boxing Super Series?

Gli eventi del World Boxing Super Series saranno arbitrati e giudicati secondo le norme locali di ogni combattimento. Tutte le notti di lotta si svolgeranno sotto la giurisdizione delle autorità legali del pugilato locale (per esempio gli eventi che si svolgono a New York potranno aderire alla Commissione Atletica dello Stato di New York.)

12. Le WBC, WBA, WBO e IBF (e altre) saranno coinvolte nel torneo?

Tutti e quattro le principali federazioni di pugilato saranno invitate a svolgere un ruolo attivo nell'organizzazione del torneo.

13. I combattimenti saranno per il campionato e / o per le cinture?

Se un combattente porta un titolo nel torneo questo titolo è rispettato dal Super World Series Boxing ei combattimenti in cui e in palio la cintura saranno considerati come una lotta per il titolo mondiale nel Boxe World Super Series. Il titolo mondiale può quindi essere portato avanti in tutto il torneo.

14. Quali promotori lavoreranno con il torneo?

Il World Boxing Super Series cercherà di lavorare con tutti i promotori per garantire che verranno coinvolti i migliori pugili possibili creando un torneo emozionante per tutti i tifosi del pugilato.

15. Ci saranno altre stagioni in futuro?

Sì. Il torneo diventerà un evento annuale, con differenti classi di peso che parteciperanno ogni anno

16. I pugili del World Boxing Super Series ricevono dei montepremi nel torneo?

Stagione 1 ha un budget di 50.000.000 $ da distribuire ai pugili partecipanti. La ripartizione del premio in denaro sarà comunicata prima dell'inizio di ogni torneo, ma includerà dei bonus per una vittoria in modo che i combattenti non combattono semplicemente per una vinicta, ma che competano sempre per un 'premio' in ogni turno del torneo - il più alto bonus sarà pagato per la vincita della finale.

17. Qual è il Trofeo di Muhammad Ali?

Il vincitore di ogni classe di peso in ogni stagione riceverà il Trofeo Muhammad Ali. Il trofeo è stato progettato da Silvio Gazzaniga (il progettista del Trofeo della Coppa del Mondo FIFA). Prende il nome dal più grande combattente nella storia, Muhammad Ali, ed è stato creato per onorare ‘il più grande di tutti i tempi.'

18. Quanto l’eredità e il nome di Muhammad Ali sono coinvolti nel torneo?

Il torneo è stato progettato per onorare Muhammad Ali, i suoi successi e l'eredità. Il coronamento di nuovi campioni ogni anno e celebrazione delle competenze dei pugili all'interno del ring serve a ricordare quanto Muhammad Ali ha contribuito allo sport della boxe sia dentro che fuori dal ring.


Canali ufficiali

Per maggiori informazioni, trovare notizie, video e quant'altro sul torneo, si può andare sulla pagina Facebook ufficiale del torneo (www.facebook.com/WBSuperSeries), su Twitter (twitter.com/WBSuperSeries) ed on-line sul sito WorldBoxingSuperSeries.com.