Dopo aver rischiato grosso contro Simon e Carreno-Busta, il serbo cede al terzo set a Goffin. Il belga affronterà adesso Nadal

E alla fine Novak Djokovic esce di scena dall'Atp di Montecarlo. Il serbo, non apparso mai in grande forma, è stato eliminato nei quarti di finale dal belga David Goffin, dopo aver già rischiato tanto contro Simon e Carreno. Sarà adesso semifinale con Nadal che ha sconfitto Schwartzman per 6-4, 6-4.

DJOKOVIC-GOFFIN 2-6, 6-3: il primo set sul campo centrale è un dominio assoluto di David Goffin, col tennista belga ad imperversare in tutti i fondamentali e agevolato da un Djokovic molto dimesso e senza avere cattiveria. Due break sono più che sufficienti per rifilare un pesante 6-2 in 32 minuti di gioco. Il secondo set vede finalmente il numero due del mondo salire in cattedra, reagendo dall'1-1/15-40 e mettendo in fila tre game consecutivi per il 4-1. Un break che serve al serbo per chiudere 6-3 e mandare tutto al terzo.

TERZO SET GOFFIN 7-5 - Il set decisivo parte con un break a favore di Nole che sembra essere decisivo. Sopratutto perché il belga viene "respinto" anche nel sesto game, dove gli vengono annullate cinque palle break. Ma Goffin non molla e torna in partita sul 4-4. Qui il livello di gioco sale a dismisura, con grandi colpi e un pubblico entusiasta. Sul 6-5 Goffin, il belga si procura anche tre match point (sul 15-40). Ma Djokovic annulla il primo con un ace, gli altri due con un errore del belga e un colpo vincente. Ne arrivano altri due, con Djokovic che spreca anche una palla per il tiebreak, con Goffin che chiude al quinto tentativo per 7-5 in 2 ore e 39 minuti.

NADAL-SCHWARTZMAN, 6-4, 6-4: chi pensava ad una passeggiata per Nadal, si sbagliava di grosso. Il match inizia con un break a favore dell'argentino, ma lo spagnolo corregge subito il tiro e si porta in vantaggio sul 4-1. Tre game consecutivi per lo spagnolo, ma che non scoraggiano di certo Schwartzman. L'argentino risale sino al 4-4, ma qui Nadal riesce a salvare una delicata palla break nel nono gioco, prima di far suo il set per 6-4.

Nel secondo set Nadal sale 2-0, ma l'andamento altalenante della partita continua. Diego Schwartzman infila 4 game consecutivi e si porta addirittura sul 4-2 con un Nadal in grande difficoltà. A quel punto però il maiorchino ricomincia a spingere da fondo e con un parzialone terrificante di 14 punti a zero, chiude anche il secondo parziale sul 6-4.

COURT RAINIER III

[15] A. Ramos-Vinolas (ESP) - [5] M. Cilic (CRO) 6-2, 6-7, 6-2

[11] L. Pouille (FRA) - [16] P. Cuevas (URU) 6-0, 3-6, 7-5

Report e cronaca successi Ramos e Pouille

[2] N. Djokovic (SRB) - [10] D. Goffin (BEL) 2-6, 6-3, 5-7

[4] R. Nadal (ESP) - D. Schwartzman (ARG) 6-4, 6-4

Tabellone Atp Montecarlo

Diretta Tv e streaming semifinali e finale Atp Montecarlo

La storia del torneo

Dove vedere gli eventi sportivi in diretta streaming

DIRETTA STREAMING - Un sito consigliato per guardare lo sport in live streaming è Bet365,scopri il palinsesto adesso (registrazione gratuita)