Wimbledon : Il tempio del tennis è il torneo più ambito dai tennisti di tutto il mondo

È l’evento tennistico più prestigioso e atteso, ogni anno migliaia di appassionati partono alla volta del Regno Unito per assaporare ogni attimo del torneo più antico della storia. Stiamo parlando di “The Championships”Ricco di eleganza, tradizione, storia e bellezza, il torneo di Wimbledon, unico Slam sull’erba e terzo della stagione tennistica, si tiene tra la fine di giugno e l’inizio di luglio nell’omonima città della contea di Londra ed è suddiviso in 5 eventi principali: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Una favola quella dello Slam più ambito dai tennisti e noi di Sportnotizie24 vogliamo raccontarvela così:

C’era una volta, nella seconda metà dell’800, un prestigioso club di Croquet vicino Londra, denominato “All England Croquet Club” (1868) e, ad un certo punto, visto il lampante successo del tennis, si decise di affiancare ai campi di croquet quelli del nuovo sport di moda. Nel 1877, una nota rivista sportiva del tempo, decise di organizzare un torneo di tennis sui campi dell’All England Croquet Club; in palio due prestigiose coppe.

Il successo fu immediato e l’affluenza continua. Tutti i più giovani nobili e borghesi del tempo volevano partecipare o seguire il torneo. Durante la Belle Époque, però, le persone persero il loro interesse per questo sport, tanto che una coppia di fratelli, Reginald e Lawrhence Doherty, fu in grado di vincere quasi tutte le gare maschili per un decennio. Forte fu anche la presenza delle donne, degna di nota la francese Suzanne Lenglen che sollevò per ben 6 volte il trofeo. 



Negli anni ’20 del 900 avvenne il trasferimento nella sede attuale, a pochi chilometri dalla prima storica. Il motivo del cambiamento fu dovuto alla necessità di maggior spazio per il pubblico. Ed è a pochi anni dallo scoppio della Seconda Guerra mondiale che si registra il dominio del leggendario Fred Perry, il quale vinse in tre diverse occasioni (1934, 1935, 1936). 

Nel dopoguerra, con il tennista Jack Kramer, si ebbe l’introduzione della prima lega di tennis professionistico, grazie alla quale i giocatori venivano sovvenzionati per viaggiare attorno al mondo e partecipare ad incontri importanti con stipendi fissi. Nel 1964, dopo anni di lotta, il Lawn Tennis Association (LTA) aprì il Wimbledon Championships a tutti i tennisti. Questo diede la motivazione necessaria ai giocatori dell’ATP per conquistare il torneo.



Per questo motivo tra gli anni ’50 e ’70, sia nel femminile che nel maschile, grandi campioni iniziarono a vincere il premio per 3 o 4 volte di fila. Tra questi Newcomb, Laver e Borg, Evert, Court, Bueno, Connoly, Brough, King e Martina Navrátilová, che estese il record di vittorie a 9. Negli anni 80 un altro record venne infranto, questa volta nel maschile: Boris Becker vinse a soli 17 anni. Mentre agli albori degli anni 90 inizia il dominio delle leggende Agassi e Sampras.

Sulla scena contemporanea, a raccogliere l’eredità delle vecchie glorie del torneo ci sono Roger Federer, vincitore di 7 titoli, Venus Williams (5) e Serena Williams (5).



Tutt’oggi l’All England Lawn Tennis Club continua a mantenere la sua leadership in quanto non esiste nessun altro torneo con una simile storia, cultura e tradizione. Ma parlando di tradizione, l’etichetta del club vuole che i tennisti si esibiscano esclusivamente in "total white" durante le due settimane di torneo. Secondo le rigide regole del tennis Made in UK, almeno l’80% dell’abbigliamento deve essere di colore bianco. Questo dress code è visto come un modo per mantenere il prestigio dell'evento e per distinguersi da tutti gli altri tornei del Grand Slam. Unica eccezione alla regola è stata fatta nel 2012, durante lo svolgimento delle Olimpiadi di Londra.

I CAMPI — I cosiddetti "Grounds" sono di proprietà dell’All England Lawn Tennis Ground e consistono di 19 campi in erba ( inclusi il Centrale ed il campo N°1), otto campi in terra americana e cinque campi indoor, due Greenset Velvelux e tre Greenset Trophy. Nell’Aorangi Park, sono collocati 22 campi in erba destinati agli allenamenti prima e dopo The Championships e due campi in erba sintetica. L’area, inclusi i parcheggi, ricopre un totale di 42 acri. I campi sono utlilizzati tutto l’anno dai membri del Club e dai gioctori dell’ LTA-sponsored players. I campi in erba poisons essere utilizzati da Maggio a Settembre, ad eccezione del Centrale e degli altri campi per le esibizioni che vengono utilizzati solo ed esclusivamente per i Championships.



La manifestazione inizierà il 3 Luglio e si chiuderà il 16 luglio (calendario completo 2017), il campione in carica è Andy Murray.

Nome: Wimbledon

Categoria: Grand Slam

Location: Wimbledon, Gran Bretagna

Date: 03.07.2017-16.07.2017

Tabellone: S-128 D-64

Superficie: Erba

Segui il Torneo di Wimbledon 2017 in diretta streaming sul sito web di Bet365, che trasmette le partite dei grandi tornei di tennis nella sezione Diretta TV. Per accedere alla visione è necessario essere registrati (Registrazione veloce QUI).