Curiosità dal pattinaggio di velocità su ghiaccio. Se ti vesti di blu vai più veloce?

Quante nazionali si presenteranno in blu alle prossime Olimpiadi invernali?

Curiosità dal pattinaggio di velocità su ghiaccio. Se ti vesti di blu vai più veloce?

Il pattinaggio di velocità su ghiaccio è diventato con il tempo uno sport sempre più tecnologico. Molto spesso le più grandi squadre nazionali si dividono tra ore e ore passate tra pista e palestra e altrettante in galleria del vento per testare materiali che vengono studiati e progettati anche dalle più grandi case automobilistiche. Nessuno, però, fino a oggi ha svolto uno studio sui colori ma pare che il blu alzi il rendimento degli atleti in gara. In merito non c'è una vera e propria tesi scientifica, ma di punto in bianco sembra che il blu stia andando sempre più per la maggiore in questo sport.

Hege Bokko, pattinatrice norvegese interpellata in merito alla scelta della sua nazionale di vestire il blu, ha risposto: “Dicono che vada un po’ più forte del rosso”. Una spiegazione che non ha nulla di scientifico ma che potrebbe semplicemente funzionare con effetto placebo sugli atleti come ha confermato anche Stephen Westland, professore di Color science alla University of Leeds: “Ci sono atleti che potrebbero sentirsi più in fiducia e forti, indossando determinati colori. E alcuni avversari potrebbero invece assegnare delle qualità ai loro concorrenti basate soltanto sui colori che indossano”. E pensare che la Norvegia è da sempre vestita di rosso e in questa disciplina è la seconda per numero di medaglie vinte alle Olimpiadi dietro ai Paesi Bassi che invece vestono di arancione.

Sarà forse nel tentativo di superare i rivali storici che i norvegesi hanno cambiato colore indossando ora tute blu? Forse, ma non la pensa così l'altro atleta norvegese Havard Holmefjord Lorentzen secondo cui la scelta sarebbe puramente commerciale visto che il principale sponsor della nazionale è Leroy Seafood, azienda ittica scandinava il cui colore del logo è proprio blu. Un pensiero che si sposa bene anche con quanto spiegato da Renzo Shamey, professore di Color science and technology alla North Carolina State University: “Non posso immaginare come tingere lo stesso tessuto con un colore anziché un altro possa portare a diverse risposte aerodinamiche”, ha detto.

Ora resta la curiosità di vedere quante nazionali si vestiranno di blu ai prossimi Giochi Olimpici in programma a febbraio in Corea del Sud. Nelle ultime gare di Coppa del Mondo, oltre alla Norvegia anche la Germania si è presentata in blu e a memoria non si ricordano i nazionali tedeschi vestiti con tute di questo colore...

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Sportnotizie24 consiglia Bet365 che offre anche più di 100.000 eventi in live streaming all'anno, quindi puoi scommettere mentre guardi l'evento e mentre l'azione si svolge (il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Gioca responsabilmente). Ogni evento sul sito web di bet365 che ha l'icona Play o Video accanto ad esso è programmato per essere mostrato tramite Live Streaming. REGISTRATI ADESSO SU BET365

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI

SEGUI SPORTNOTIZIE24 SUI SOCIAL!

FACEBOOK - TWITTER - GOOGLE PLUS - INSTAGRAM

Vuoi scrivere per noi? Ecco come fare



News correlate

Torna su