Vela, Soldini è ancora da record: Hong Kong-Londra in soli 36 giorni

Giovanni Soldini, con il trimarano Maserati Multi70, ha impiegato 36 giorni, 2 ore, 38 minuti e 2 secondi di navigazione per arrivara a Londra da Hong Kong

Alla fine Giovanni Soldini è riuscito nel suo record. Il navigatore italiano ha infatti, a bordo del trimarano Maserati Multi70, chiuso in 36 giorni, 2 ore, 38 minuti e 2 secondi di navigazione, la cosiddetta Rotta del Té, la lunga corsa tra Hong Kong e Londra. Soldini ha letteralmente spazzato via il precedente primato che apparteneva al francese Lionel Lemonchois, che nel 2008 impiegò 41 giorni, 21 ore e 26 minuti. Quindi più di cinque giorni in meno impiegati da Soldini, che era partito da Hong Kong il 18 gennaio scorso.

Grande l'emozione per tutto l'equipaggio del trimarano, con Soldini a bordo anche Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Alex Pella e Sébastien Audigan. Il passaggio sotto il ponte Queen Elizabeth II Bridge alla periferia di Londra, è avvenuto tra fumogeni accessi e gioia incontenibile. Percorsi 13 mila miglia in trentasei giorni, stando sempre attenti al tempo e al non commettere errori potenzialmente irrecuperabili.

Travserata complicata con anche la rottura del timone

Una traversata lunga e difficile, con Soldini e tutto l'equipaggio che hanno dovuto affrontare molte insidie, specie nelle ultime miglia. Due giorni fa su twitter Soldini commentava, con un velo di preoccupazione: "Speriamo di arrivare la prossima notte a Ouessant e quindi poi affrontare la Manica dove aspettiamo vento da Est anche molto forte alla fine". Infatti le ultime miglia non sono state facili, dato che le correnti e il vento del Canale della Manica hanno rallentato la marcia del Maserati Multi 70. Ma da ricordare anche quanto accaduto nell'Oceano Indiano, dove la rottura del timone è stato il passaggio più complicato in assoluto, superato brillantemente con la sostituzione della pala.

Quanti record per Soldini nella sua carriera

Per Giovanni Soldini, 52 anni da compiere il 16 maggio prossimo, ha costellato la sua carriera di grandi record. Come si apprende dal sito ufficiale maserati.soldini.it nel suo palmares ci sono "Due giri del mondo in solitario (l’Around Alone, vinto nel 1999 e passato alla storia per il salvataggio di Isabelle Autissier, e il Boc Challenge del 1995, dove si qualifica secondo assoluto), sei Québec-Saint Malo (una vinta nella categoria monoscafi), sei Ostar (due vittorie, classe 50’ e 40’), tre Transat Jacques Vabre (una vittoria nella classe 40’) e più di 40 transoceaniche. A bordo del Vor70 Maserati ha stabilito importanti primati come il record Cadice-San Salvador (2012) e la New York-San Francisco Gold Route (13.225 miglia in 47 giorni, 42’e 29”). Suo anche il nuovo primato della Rotta del Tè (3300 miglia in 21 giorni, 19 ore, 32’, 54”), stabilito nel 2015 sulla tratta San Francisco-Shanghai."

VUOI VEDERE IL CALCIO EUROPEO E ITALIANO, MA ANCHE TANTI ALTRI SPORT IN LIVE STREAMING? ECCO LA SOLUZIONE   



News correlate

Torna su