Basket, il punto dopo 10 giornate: Brindisi esonera Dell'Agnello e Ramagli a Bologna rischia. I nomi dei sostituti

Cadono le prime quattro in classifica nel 10° turno. Intanto la lotta per entrare nella Final Eight, a cinque turni dal termine del girone di andata, diventa sempre più serrata

La decima giornata del campionato italiano Serie A di basket ha regalato grandi sorprese. Al di là di questo, questa annata si sta caratterizzando per un grande equilibrio e tante partite risolte sul filo di lana. Nel frattempo, la capolista Brescia è caduta per la prima volta in stagione, perdendo contro Sassari: tuttavia poco male, dato che anche Milano, Avellino e Venezia hanno subito un ko. Nel frattempo è di oggi la notizia di un'altra panchina "saltata" ossia quella di Brindisi.

Poche ore fa infatti, la società pugliese ha emesso un comunicato per annunciare l'esonero dell'allenatore Sandro Dell'Agnello. “Happy Casa Brindisi comunica di aver sollevato Sandro Dell’Agnello dall’incarico di allenatore della prima squadra. Al tecnico vanno i più sentiti ringraziamenti dalla società per il lavoro svolto e l’augurio per le migliori fortune personali e professionali. Alla ripresa degli allenamenti la squadra verrà affidata temporaneamente al vice allenatore Massimo Maffezzoli“. Questa è una scelta temporanea, in attesa di trovare un altro coach. Fatale a Dell'Agnello la sconfitta patita nell'ultimo turno per 77 a 72 in casa contro Trento, con i brindisini relegati all'ultimo posto in classifica con soli due punti conquistati. Il nome in pole per la sua sostituzione è Piero Bucchi, ma attenzione agli sviluppi delle prossime ore.

Infatti, a proposito di panchine "roventi", anche in casa Virtus Bologna la posizione di Alessandro Ramagli si fa critica. Sei sconfitte e 4 vittorie non sono un ruolino troppo soddisfacente e i rumors negativi sul tecnico della squadra virtussina si stanno intensificando. Il ko di Cantù, il quinto nelle ultime sei giornate, sta facendo riflettere la dirigenza bolognese in queste ore sul possibile cambio alla guida tecnica. Lo stesso Bucchi potrebbe essere il nome a prenderne il posto, anche se quello di Carlo Recalcati potrebbe essere la soluzione ponte migliore, come scrive il Resto del Carlino.

IL PUNTO DOPO 10 GIORNATE - Nella giornata delle sorprese, detto di Brescia sorpresa in casa da Sassari per 79 a 78, Milano è nuovamente andata ko perdendo nettamente contro la Fiat Torino col punteggio di 71 a 59. Ancor di più sorprendente il ko interno di Venezia contro l'ex fanalino di coda Reggio Emilia per 66 a 68, mentre non meno inattesa la sconfitta di Avellino a Cremona per 71 a 53.

Si fa intensa anche la lotta per qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, con moltissime squadre in lotta. Si va, per restringere un po' il campo, dai 12 punti di Sassari attualmente sesta, ai 10 di Cantù settima, agli 8 di Varese, Cremona, Bologna, Pistoia, Trento e Capo d'Orlando. Una "battaglia" serrata e senza esclusioni di colpi, pronta ad infiammare le ultime cinque giornate prima della fine del girone di andata.

I RISULTATI DELLA 10a GIORNATA:

Germani Basket Brescia – Banco di Sardegna Sassari   78-79 (ieri)
Umana Reyer Venezia – Grissin Bon Reggio Emilia   66-68 (ieri)
The Flexx Pistoia – VL Pesaro   86-83 (ieri)
Vanoli Cremona – Sidigas Avellino   86-73
Openjobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando  82-58
Happy Casa Brindisi – Dolomiti Energia Trentino   72-77
Red October Cantù – Segafredo Virtus Bologna   94-87
Fiat Torino – EA7 Emporio Armani Milano 71-59

La classifica aggiornata: 
1. Germani Basket Brescia 18
2. EA7 Emporio Armani Milano 14 
3. Sidigas Avellino 14
4. Umana Reyer Venezia 14
5. Fiat Torino  14
6. Banco di Sardegna Sassari 12 
7. Red October Cantù 10
8. Openjobmetis Varese 8
9. Segafredo Virtus Bologna 8
10. Vanoli Cremona 8
11. Dolomiti Energia Trentino 8
12. The Flexx Pistoia 8
13. Betaland Capo d’Orlando 8
14.  VL Pesaro 6
15.  Grissin Bon Reggio Emilia 6
16.  Happy Casa Brindisi 4

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Sportnotizie24 consiglia Bet365 che offre anche più di 100.000 eventi in live streaming all'anno, quindi puoi scommettere mentre guardi l'evento e mentre l'azione si svolge (il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Gioca responsabilmente). Ogni evento sul sito web di bet365 che ha l'icona Play o Video accanto ad esso è programmato per essere mostrato tramite Live Streaming. REGISTRATI ADESSO SU BET365

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



News correlate

Torna su