William Hill IT Italiano

Europei Basket: l'Italia piega la Georgia, evitata la Slovenia negli ottavi

L'Italia, già qualificata per gli ottavi, vince di misura contro la Georgia chiudendo così al terzo posto il Girone B

L’Italia, già qualificata alla fase finale di Istanbul degli Europei 2017 di basket, chiude la fase a gironi con la vittoria di misura contro la Georgia.

Un successo molto importante per Datome e compagni: sia per cancellare le due sconfitte consecutive contro Lituania e Germania, sia per terminare il Gruppo B al terzo posto e incontrare negli ottavi la Finlandia, evitando la ben più temibile Slovenia.

Il match – Se per l'Italia la partita serve a stabilire se passare da terza o come quarta del Gruppo B, per la Georgia perdere significa sperare poi nella sconfitta dell'Ucraina contro Israele già eliminato. Quindi partita vera e nessun regalo.

Si inizia subito con gli azzurri in avanti con grande autorità: 16-2 di parziale in sette minuti, grazie a due triple di Belinelli, e una a testa di Datome e Hackett. Nel primo quarto non c'è storia, l'Italia gioca bene sfruttando anche la vena relizzativa di Filloy, chiudendo sul comodo e largo 27-10. Il secondo quarto parte ancora benissimo, con Baldi Rossi e Melli che dilatano il vantaggio sino al 33-15. Sembra tutto troppo facile, gli azzurri mollano incompresibilmente e permettono alla Georgia una rapida e clamorosa risalita. Il parzialone georgiano guidato da Pachulia, Shermadini e Dixon è di 15-0 portando il risultato sul 33-30. L'Italia è brava non disunirsi totalmente, riprendendo il filo del discorso in mano e chiudendo all'intervallo in vantaggio di 8 sul 38-30.

Nel terzo quarto gli azzurri vanno di nuovo in controllo e anche grazie ad un Belinelli in formato super, con tripla più fallo, si riportano in vantaggio netto sul 49-37. Insomma Italia in controllo sul 58-47 quando mancano gli ultimi 10 minuti. Al 33' sembra praticamente finita, quando Aradori appoggia altri due punti sul 64-49, ma invece accade ancora una volta quello ch non t'aspetti. Altro black-out clamoroso e Georgia che torna in partita: l'Italia nn segna più, la Georgia si e con una tripla di Dixon a 2'14" dalla fine si riporta a meno 2 sul 65-63. Nuovi spettri sugli Azzurri, la faccia di Messina è tutta un programma quando a 59" dalla fine ancora una "bomba" di Dixon porta la Georgia al primo vantaggio della partita sul 68-67.

FINALE PAZZESCO - Time-out chiamato da Messina e Hackett subito dopo di tabella in penetrazione fa 69-68. Qui inizia la lotta dei liberi, dopo la palla recuperata da Melli e Belinelli. Aradori fa solo 1/2, Dixon sbaglia la tripla e Aradori fa ancora 1/2 per il 71-68 a 6" dalla fine. Tiri liberi Georgia, Dixon segna il primo e sbaglia il secondo, rimbalzo di Pachulia riapertura per Shermadini che a tu per tu viene stoppato alla grande da Datome. Finisce 71-69, l'Italia affronterà sabato 9 settembre la Finlandia negli ottavi.

Italia-Georgia 71-69 (27-10; 38-30; 58-47)

FOTO: @Italbasket

IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE NEL DETTAGLIO

DOVE VEDERE IN DIRETTA TV E LIVE STREAMING GLI EUROPEI DI BASKET 2017

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su