William Hill IT Italiano

Qual. Mondiali Basket 2019: ecco i convocati dell'Italia per Romania e Croazia

Il neo coach della Nazionale azzurra ha diramato la lista dei 24 convocati che prenderanno parte alle importanti sfide di novembre

Sta per iniziare la nuova era di Romeo Sacchetti alla guida della Nazionale Italiana di basket. Il nuovo coach azzurro ha diramato la lista dei convocati alle sfide di qualificazioni dei prossimi Mondiali di Cina 2019.

Succeduto alla guida dell'Italbasket dopo l'addio di Ettore Messina, il commissario tecnico ex Brindisi avrà il compito di traghettare la squadra alla rassegna iridata in programma in terra cinese tra due anni. La fase di qualificazione è ormai dietro l'angolo: gli azzurri scenderanno in campo tra poco più di un mese al PalaRuffini di Torino contro Romania e Croazia con l'intento di iniziare con il piglio giusto questo cammino mondiale. E proprio quest'oggi in una conferenza stampa tenutasi nel capoluogo piemontese, il c.t Sacchetti ha diramato i nomi dei 24 atleti che prenderanno parte alle due gare d'esordio.

Tira aria di rinnovamento nella squadra proposta dal 64enne originario di Altamura: presenti infatti diversi volti nuovi come Marco Giuri, Vincenzo Iannuzzi, Rapahel Gaspardo, Giampaolo Ricci, David Okeke e Brian Sacchetti, mentre fanno il loro ritorno in azzurro Andrea Crosariol e Alessandro Gentile, assente illustre nella rassegna continentale di un mese fa. Tra i convocati figurano ovviamente i vari Hackett e Gigi Datome, che poco tempo fa aveva reso noto di voler prendersi una pausa dalla Nazionale. Presenti anche Fontecchio e Abass dell'Olimpia Milano. Non mancano invece le esclusioni illustri di Michele e Luca Vitali.

Intanto Meo Sacchetti ha fatto il punto della situazione ai microfoni, trattando gli impegni di qualificazione e sottolineando la necessità di arrivare al Mondiale con una squadra profondamente rinnovata: “Giocheremo a Torino, dove ho giocato, e contro la Romania, paese che ha dato i natali a tutta la mia famiglia: il mio esordio sulla panchina dell’Italia è stato organizzato molto bene. Sarà particolare. Ho indossato la maglia della Nazionale e so che valore ha; sono convinto che ogni giocatore deve avere il sogno di arrivare in Nazionale".

E sul Mondiale: "Avremo mezza squadra nuova e non sarà facile ma nulla è facile. Noi però dobbiamo qualificarci per il Mondiale: sia per giocarlo, sia perché il Mondiale è il tramite per arrivare all’Olimpiade, che considero come una Laurea per ogni atleta. Ho dovuto lasciare fuori qualche giocatore ma era inevitabile. Io in ogni caso ho buona memoria e ci sarà modo per tutti quelli che lo meritano di venire selezionati. Le porte della Nazionale sono aperte per tutti. Al raduno porterò 16 giocatori".

Ecco la lista dei 24 convocati per gli impegni contro Romania e CroaziaAwudu Abass, Pietro Aradori, Filippo Baldi Rossi, Paul Biligha, Christian, Burns, Andrea Crosariol, Luigi Datome, Andrea De Nicolao, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Diego Flaccadori, Simone Fontecchio, Rapahel Gaspardo, Alessandro Gentile, Marco Giuri Daniel Hackett, Antonio Iannuzzi, Nicolò Melli, David Okeke, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Brian Sacchetti, Luca Vitali e Andrea Zerini.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su