Dani Alves il più vincente della storia? La stampa spagnola si sbaglia

Dopo la vittoria della Coppa di Lega francese è stato celebrato erroneamente come il più vincente della storia del calcio

Dani Alves festeggia la vittoria del PSG in Coppa di Lega - Reuters

Dani Alves festeggia la vittoria del PSG in Coppa di Lega - Reuters

Grazie al successo nella Coppa di Lega francese conquistata sabato sera con la maglia del Paris Saint-Germain battendo per 3-0 il Monaco, il difensore brasiliano Dani Alves sarebbe diventato secondo la stampa spagnola il calciatore più titolato della storia con 36 titoli conquistati di cui 26 con il Barcellona. E tra i primi a congratularsi con lui, via Twitter, anche il connazionale e compagno di squadra, Neymar, che lo ha definito il "Maggior campione della storia" pubblicando un fotomontaggio di Alves con tutti i suoi trofei. Una notizia falsa, però, perchè al momento l'ex calciatore di Siviglia, Barcellona e Juventus non è neanche sul podio.

Alves si trova al quarto posto con 6 Liga spagnole, 4 Copa del Rey, 5 Supercoppe di Spagna, 3 Champions League, 3 Mondiali per club, 2 Copa do Nordeste, la Coppa di Lega francese e la Supercoppa di Francia, il campionato di Serie A e la Coppa Italia, oltre a un Mondiale under 20, una Coppa America e due Confederations Cup con la maglia verdeoro del Brasile. Davanti a lui ci sono l'inglese Kenny Dalglish, che in carriera ha messo in bacheca 39 titoli, il gallese Ryan Giggs e il brasiliano Maxwell, che invece condividono il secondo posto con 37 trofei. Alves è affiancato a quota 36 dal portiere ucraino Oleksandr Shovkovskiy. Dando un'occhiata a chi precede Alves, ecco i palmares di dalglish, Giggs e Maxwell.

Kenny Dalglish

L’ex attaccante scozzese, classe 1951, tra il 1969 e il 1990 ha vestito le maglie di Celtic Glasgow e Liverpool conquistando 3 coppe di Lega scozzesi, 6 campionati scozzesi, 5 coppe di Scozia, 7 Charity Shield, 8 Premier League, 4 coppe di Lega inglese, 2 Fa Cup, 3 Coppe campioni e 1 Supercoppa europea.

Ryan Giggs

Il centrocampista gallese ha vinto tutto con una sola maglia, quella del Manchester United: 13 campionati, 10 Community Shield, 4 Coppe d’Inghilterra, 4 Coppe di Lega, 2 Champions League, 1 Intercontinentale e 1 Mondiale per club, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa europea.

Maxwell

Grande giramondo, anche Maxwell ha conquistato più torfei del connazionale Dani Alves con le maglie di Cruzeiro, Ajax, Inter, Barcellona e Paris Saint-Germain. Sono: 1 Coppa del Brasile, 2 eredivisie, 2 Coppe d’Olanda e 2 Supercoppe olandesi, 3 campionati di Serie A e 2 Supercoppe italiane, 2 Liga, 2 Supercoppe spagnole, 1 Champions League, 2 Mondiali per club e 2 Supercoppe europee, 2 Ligue 1, 3 Coppe di Francia, 4 Supercoppe francesi e 4 Coppe di Lega francesi.

Emery: "Futuro? Dobbiamo goderci il momento"

Il tecnico del PSG in conferenza stampa dopo la vittoria della Coppa di Lega contro il Monaco.



News correlate

Torna su