William Hill IT Italiano

UFFICIALE: Italia, è arrivata la firma di Mancini come nuovo CT

L’intesa è stata raggiunta, ed è arrivata anche la firma di Roberto Mancini. L’ex Inter rimarrà fino al prossimo Europeo del 2020

Adesso è anche ufficiale: Roberto Mancini è il nuovo allenatore delle Nazionale. I dettagli dell'accordo tra l’ex allenatore dello Zenit e dell’Inter non sono ancora stati resi noti. Da quel che filtra, il Mancio rimarrà fino al prossimo Europeo con un ingaggio di circa 2 milioni all'anno. L’intesa con i vertici era stata già raggiunta nelle scorse settimane, ma si attendeva il via libera da parte dello Zenit.

Ecco il comunicato ufficiale: "La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di Ct della Nazionale e sarà presentato domani, martedì 15 maggio, alle ore 12 presso il Centro tecnico federale di Coverciano”.

Si riparte dunque da Roberto Mancini, alla sua prima avventura sulla panchina di una selezione nazionale. Il futuro tecnico degli azzurri è stato considerato sin da subito, al pari di Carlo Ancelotti. Ma dopo il rifiuto dell’ex Milan, i vertici federali hanno scelto il Mancio.

ROBERTO MANCINI, LA CARRIERA DELL’ALLENATORE DI JESI

La carriera di Mancini inizia nel 2000, alla guida della Lazio come vice allenatore. Poi il passaggio alla Fiorentina, poi il ritorno alla Lazio per due stagioni. Nel 2004 sigla l’accordo con l’Inter, dove rimarrà per quattro stagioni. Dal 2009 al 2013 sarà il manager del Manchester City, per poi accasarsi al Galatasaray. Nuova parentesi all’Inter, per trasferirsi poi allo Zenit. In totale ha disputato ben 726 partite in 18 stagioni. Palmares non indifferente, con tre campionati italiani, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato inglese, una Fa Cup, un Community Shield e una Coppa di Turchia.

Chi convocherà Roberto Mancini?

Ovviamente tutti cercheranno di capire chi convocherà Mancini. Su tutti si pensa a Mario Balotelli, uno dei pupilli del MancioSicuramente il nuovo commissario tecnico della nazionale cercherà di convocare lo zoccolo duro della nazionale, o almeno chi conosce già l’ambiente. Nelle prime amichevoli vedremo pochissimi cambiamenti, ma molto probabilmente la Uefa Nations League saprà dirci qualcosa di più.

ON THIS DAY - MANCINI VINCE LA PREMIER CON IL CITY  

Ieri 13 maggio, Mancini vinceva la Premier League con il Manchester City 



News correlate

Torna su