Esclusiva SN24, Durante: ‘Battaglia profilo ok, la Fiorentina stramerita l’Europa, sul mercato….’

Fiorentina: intervista esclusiva al re del calciomercato sudamericano Sabatino Durante. Si parla di mercato e non solo

Esclusiva SN24, Durante: ‘Battaglia profilo ok, la Fiorentina stramerita l’Europa, sul mercato….’

La Fiorentina è abbastanza ferma sul mercato e l’impressione è che ormai i colpi principali arriveranno da metà Luglio in poi, a Mondiale terminato e via via che le varie caselle delle diverse squadre italiane si saranno andate a riempire. Non bisogna dimenticare che il budget di Corvino non è elevato, e che quindi l’esperto direttore generale pugliese aspetti le occasioni.

Comunque per parlare di Fiorentina a tutto tondo, oggi abbiamo contattato in esclusiva Sabatino Durante, intermediario ed agente Fifa, nonché uno dei migliori conoscitori al Mondo del calcio sudamericano.

Ciao Sabatino. Insieme a Soucek e Berge, il profilo di Rodrigo Battaglia viene accostato alla Fiorentina per il dopo Badelj. L’argentino secondo te è l’uomo giusto?

"Le caratteristiche e le qualità consone le ha, poi bisogna sempre vedere il campo, il tipo di ambientamento e la testa del giocatore. Il calciatore comunque c’è senza dubbio, sia come qualità tecniche che come qualità fisiche."

Pioli si aspettava una rosa completa all’80% per il ritiro, invece fin qui son arrivati soltanto 2 giocatori. Come ti spieghi questo ritardo…magari con una mancanza di budget?

"Corvino è un dirigente esperto, ha conoscenze tecniche e tanti contatti, quindi la ragione del ritardo deve esserci per forza. Probabilmente sta aspettando qualche occasione e che si muovano delle situazioni particolari, tipo quella di Pjaca alla Juventus. Non bisogna dimenticare poi che i Mondiali di mezzo rallentano sempre le operazioni di mercato, e tra l’altro stavolta hanno dimostrato che il collettivo vale più dei talenti singoli, visto che le squadre con il maggior numero di fuoriclasse sono andate tutte fuori. Invece di dare indicazioni sui singoli, le ha date più sui collettivi. Corvino comunque è un aziendalista e sicuramente starà seguendo le direttive della Proprietà viola, con un budget che non credo sia molto elevato."

Come andrà a finire al Tas: la Fiorentina conserverà secondo te l’Europa League?

"La Fiorentina non merita, bensì stramerita di partecipare alle coppe al posto del Milan, ma bisogna sempre fare attenzione alla politica. Se da qui al 19 luglio (data della sentenza definitiva del Tas, leggi qui) cambia Proprietà e passa ad una reale, stabile e solida può succedere di tutto. L’evidenza comunque sta dalla parte della Fiorentina, ed il Milan in 11 giorni difficilmente riuscirà a mettere a posto tutta la Società."

Chiudiamo col mercato sudamericano: ti aspetti qualche colpo della Fiorentina proveniente da quell’ambiente?

"No, non ho visto particolari movimenti in Sudamerica della Fiorentina nei mesi scorsi, stanno cercando invece dei calciatori, anche sudamericani come appunto Battaglia, ma che siano già in Europa e quindi subito pronti."

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SPORTNOTIZIE24.IT

ULTIMI VIDEO CALCIO ITALIANO



News correlate

Torna su