Champions League, quanto ha guadagnato la Roma dall'accesso in semifinale?

Il club giallorosso ha compiuto un'impresa straordinaria nella propria storia, incassando anche un montepremi decisamente importante. Ora, però, dipende tutto dalla Juventus

In quanti avrebbero scommesso anche solo un euro sul passaggio del turno della Roma in Champions League? Decisamente in pochi, sia al momento del sorteggio che - soprattutto - dopo il risultato dell’andata, sebbene la formazione giallorossa sia stata sconfitta 4-1 al Camp Nou molto al di là dei propri demeriti. Ieri all’Olimpico è stata la serata perfetta per la Roma di Eusebio Di Francesco, capace di vincere 3-0 e di riuscire così a eliminare la squadra di Lionel Messi e accedere alle semifinali della massima competizione europea. Un traguardo che pareva insperato e che è arrivato anche grazie alle reti di De Rossi e Manolas, che all’andata erano stati protagonisti in negativo con due autogol.

Quanto ha incassato la Roma dall’accesso in semifinale

Comunque vada la doppia sfida in semifinale, questa gara resterà nella storia del club giallorosso. Ma avrà anche dei risvolti importantissimi dal punto di vista economico, soprattutto in un momento storico in cui la UEFA controlla con grande attenzione che vengano tenuti a posto i conti delle società calcistiche. Fino a questo momento, come riportato da Calcio e Finanza, Juventus e Roma hanno incassato rispettivamente 79.4 e 71.1 milioni di euro. Da adesso in poi, però, i ricavi futuri non dipenderanno più soltanto dal percorso della singola squadra, ma saranno anche legati ai risultati che collezionerà l’altra italiana in Champions League.

I ricavi in Champions League della Roma ora dipendono anche dalla Juventus

Se la Juventus dovesse riuscire a ribaltare il 3-0 dell’andata andando a vincere al Santiago Bernabeu, ai bianconeri spetterebbe la stessa fetta del secondo market pool. In caso di passaggio del turno della Juventus, dunque, la Roma incasserebbe 79.45 milioni di euro. In caso di eliminazione della squadra allenata da Massimiliano Allegri, invece, il bottino aumenterebbe, arrivando a 81.02 milioni di euro. In sostanza la Roma, per guadagnare di più, deve sperare in un'eliminazione da parte della Juventus. Non sarebbe il massimo per il calcio italiano, ma per le casse giallorosse sicuramente sì.

Bonus importante per l’accesso in semifinale

In ogni caso, la formazione giallorossa si è già accaparrata il bonus economico per l’approdo in semifinale, ovvero 7.5 milioni di euro. Una cifra importante, soprattutto in un’ottica proiettata già alla prossima sessione di calciomercato, che conferisce ulteriore valore a un’impresa che entrerà di diritto nella storia e nella leggenda di questo club.

Ter Stegen su Alisson: "È tra i migliori al mondo"

Il portiere del Barcellona Marc-André ter Stegen ha parlato del rivale della Roma prima della sfida di ieri sera.



News correlate

Torna su