La Roma fa l'impresa, l'Europa la celebra. Spagnoli con le orecchie basse

Dopo il sorteggio i quotidiani iberici erano sicuri di una qualificazione blaugrana. Oggi parlano di fallimento

Messi deluso - Image Photo

Messi deluso - Image Photo

L'impresa della Roma, che all'Olimpico ieri sera ha ribaltato il 4-1 dell'andata nei quarti di finale di Champions battendo 3-0 il Barcellona, ha conquistato le prime pagine dei quotidiani sportivi spagnoli e ha trovato grande risalto anche sulle principali testate del Vecchio Continente. Un bel riscatto per una squadra e l'intero calcio italiano che dopo le gare di andata dei quarti di finale erano date per spacciate e messe sotto accusa in primis proprio dalla nostra stampa. Indipendentemente da come andrà la Juventus contro il Real Madrid, questa è una bella risposta anche ai 'disfattisti' di casa nostra.

Spagnoli con le orecchie basse

Il quotidiano Sport, sempre molto vicino alle vicende Blaugrana, si è strozzato con quello stesso "Bombon" (che tradotto è un cioccolatino ripieno) con cui aveva titolato dopo il sorteggio prevedendo per la squadra di Ernesto Valverde un triplete che invece non ci sarà" e oggi ha scritto "Fallimento senza scuse". Marca, da sempre più vicino alle squadre della capitale, ha titolato "Fallimento totale in Europa" associando la debacle dei blaugrana con la disperazione del tecnico del Manchester City, Pep Guardiola, dopo l'eliminazione per mano del Liverpool. El Mundo Deportivo ha scritto de "La disfatta di Roma", rimarcando come un Barcellona "spremuto e senza alternative" sia stato umiliato dai giallorossi. Per As invece è "Colpo violento Culé" (Culé è l'appellativo con cui vengono chiamati i tifosi del Barcellona in Spagna).

La reazione negli altri paesi Europe

Dalla Francia invece L'Equipe apre con una foto di De Rossi che esulta e il titolo "Romantada", giocando sul termine spagnolo remuntada (rimonta). All'interno, L'Equipe sottolinea che "dopo aver sperimentato un anno fa l'estrema gioia di realizzare ciò che nessun altro aveva raggiunto, con la memorabile rivincita contro PSG (0-4, 6-1), il Barça oggi vive esattamente il contrario: la Roma ha realizzato l'impensabile dando il giro al club catalano, che era irriconoscibile". Dall'Inghilterra, dove non esistono quotidiani sportivi, il The Sun ha parlato di "Uscita shock del Barça" mentre il Daily Mail ha scritto che "la Roma ha giocato un match incredibile contro i favoriti della Champions". In Germania, infine, per Bild "E' qui che finisce il triplice sogno di Messi".

Roma in trionfo sui quotidiani italiani

Ma in una giornata come questa non possiamo esimerci dal non riportare anche i titoloni della stampa di casa nostra. Il Romanista mette in prima pagina De Rossi e titola "Io sono della Roma". Anche il Corriere dello Sport, notoriamente vicino alle questioni della capitale proclama "Roma nel mito". La Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo più letto d'Italia, parafrasa la storia con un semplice "Imperiali", mentre il Tuttosport di Torino si lascia andare ad un "Estasi Roma" sottotitolando "Juve, visto che si può".



News correlate

Torna su