Incidenti Liverpool: la UEFA annuncia provvedimenti durissimi, cosa rischia la Roma?

La UEFA ha diramato una nota ufficiale in seguito agli incidenti nel pre Liverpool-Roma, in cui sono stati arrestati due tifosi giallorossi: quali sanzioni rischia il club giallorosso?

E adesso la Roma trema. Andata agli archivi la sconfitta per 5-2 ad Anfield Road contro il Liverpool, ora per i giallorossi potrebbero arrivare sanzioni molto dure per quanto accaduto nel prepartita. La polizia britannica, in seguito agli scontri avvenuti prima dell'inizio del match, ha confermato l'arresto di due pseudo-tifosi giallorossi di 21 e 29 anni, entrambi arrivati a Liverpool da Roma per l'andata della semifinale di Champions. L'accusa è di tentato omicidio per il grave ferimento di un tifoso dei Reds, un 53enne di origine irlandese (che è in condizioni critiche e lotta tra la vita e la morte al Centro neurologico di Walton), avvenuto fuori dallo stadio. Oltre a questi, sono stati fermati anche altre sette persone per possesso di droga o armi offensive e altro.

LA CONDANNA DELLA UEFA PER GLI INCIDENTI

In seguito a quanto accaduto, la UEFA ha diramato una nota ufficiale per condannare decisamente gli avvenimenti di Liverpool: "La UEFA è profondamente scioccata dal vile attacco avvenuto prima della partita tra il Liverpool e la Roma. Il nostro pensiero ora è rivolto alla vittima e alla sua famiglia. Gli autori di questo attacco ignobile – si legge nella nota della Federazione continentale ribattuta dalle agenzie – non hanno posto nel mondo del calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità. Siamo in attesa di ricevere i referti completi di quanto avvenuto prima di decidere sui possibili provvedimenti disciplinari". Una dura condanna da parte del massimo organismo europeo del calcio, che preannuncia dunque sanzioni dure (Dove vedere Roma-Liverpool in TV: diretta in chiaro su Canale 5?).

QUALI SANZIONI RISCHIA LA ROMA?

Adesso ci si domanda inevitabilmente cosa possa rischiare la Roma, intesa come società, in tema di sanzioni. La prima inevitabile decisione che prenderà la Uefa è quella di una forte multa sia per il Liverpool che per la Roma. C'è la possibilità che sia la Roma sia il Liverpool siano costretti a giocare uno o più turni in casa a porte chiuse. Infine una terza ipotesi, che fa riferimento a quanto accaduto a Lione e Besiktas per gli scontri avvenuti all'interno dello stadio Parc OL nell'aprile 2017 nella sfida di Europa League: in quel caso è stata comminata una pena sub judice da parte della Uefa, che potrebbe costare la squalifica dall’Europa in caso di ulteriori incidenti nei due anni successivi.

SCOMMETTI SULLA CHAMPIONS LEAGUE

ECCO I BOOKMAKERS CHE OFFRONO UN BUON BONUS

BET365 - WILLIAM HILLUNIBET

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - gioca responsabilmente

IL VIDEO DEGLI SCONTRI

Nel video di seguito gli scontri avvenuti prima di Liverpool-Roma, girato e pubblicato dal Mail Online.



News correlate

Torna su