Giro di Romandia 2018, azione strepitosa di De Gendt

Thomas De Gendt vince la seconda tappa del Giro di Romandia 2018, Roglic ancora in testa alla classifica

Il Giro di Romandia è ovviamente la prova principale prima del Giro d’Italia. E nella tappa di oggi Thomas De Gendt ha vinto la seconda frazione. Una cavalcata in solitaria che ha spaccato in due la tappa, con ben 2’ di distanza rifilati al gruppo. Nonostante l’impresa, il corridore belga non è riuscito a scavalcare Primoz Roglic nella classifica generale: lo sloveno della Lotto NL Jumbo è ancora in testa alla classifica generale. Il belga della Lotto è però primo negli sprint e da domani indosserà la maglia verde. Divisa rossa per Marco Minnaard, mentre Bernal vestirà la maglia bianca di miglior giovane.

GIRO DI ROMANDIA 2018, IL RACCONTO DELLA SECONDA TAPPA

Pronti, partenza e fuga. Al settimo chilometro sono partiti cinque corridori, ovvero Thomas De Gendt, Victor Campenaerts (Lotto-Soudal), Andrey Grivko (Astana), Nathan Brown (EF Education First) e Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin). L’azzurro, nonostante il buon passo, ha perso contatto per via di un guasto meccanico. Una fuga che prende subito piede, con un massimo vantaggio di ben sette minuti.

Pian piano i fuggitivi non hanno retto il passo. Il secondo a staccarsi è stato Grivko, seguito da Campenaerts. A circa 26 chilometri dal traguardo, De Gendt ha staccato l’ultimo compagno di fuga, ovvero Brown. Sulla salita di Cuarny, il belga si è involato in una fuga solitaria che lo ha premiato con la vittoria di tappa.

Il gruppo non ha trovato lo spunto per riprendere l’uomo in fuga e la volata è stata vinta da Sonny Colbrelli. Samuel Dumoulin arrivato terzo, mentre Michael Matthews (Sunweb) e Michael Morkov hanno chiuso la top 5. Domani si corre di nuovo, una delle tappe decisive di questo giro: da adesso in poi non si scherza, anche perché è necessario preparare al meglio la gamba per l’impegno più importante del mese di maggio.

ULTIMI VIDEO SPORT

Rimani aggiornato con gli ultimi video sport proposti da Sportnotizie 24



News correlate

Torna su