William Hill IT Italiano

Giro d’Italia 2018, sul traguardo di Santa Rosa trionfa Battaglin

Grande azione nel finale da parte dell’azzurro, che anticipa un ottimo Ulissi. Ecco l’ordine di arrivo della 5a tappa e la classifica generale

Una vittoria importantissima, dopo troppo tempo. Enrico Battaglin è il più veloce sul traguardo di Santa Ninfa. La salita non spezza il gruppo, ma una caduta a dieci chilometri spezza in due il gruppo. Ottimo piazzamento per Giovanni Visconti, che arriva in seconda posizione. Tim Wellens, uno dei favoriti, è arrivato in sesta posizione. Ecco l'ordine d'arrivo e la classifica generale del Giro d'Italia 2018. 

GIRO D'ITALIA 2018, IL RACCONTO DELLA 5A TAPPA

Ryan Mullen e Laurent Didier (Trek-Segafredo), Eugert  Zhupa (Wilier-Selle Italia) e Andrea  Vendrame (Androni-Sidermec). Sono questi gli attaccanti di giornata. La fuga va bene e il gruppo lascia fare, con i battistrada che guadagnano fino ai 5’30’’. La tappa è molto lunga e gli inseguitori tengono la fuga ad un vantaggio di 2’17’’. Ryan Mullen passa come primo sul GPM della montagna, ma la maglia azzurra resta sulle spalle di Barbin. Qualche problema per Morabito, che cade insieme a Dam. Sul traguardo volante Andrea Vendrame piazza la zampata sul traguardo volante, in accordo con i fuggitivi. A 23 km Didier prova a dare lo strappo e fa la differenza. Il Gruppo però recupera terreno, davanti non c’è accordo. Vendrame prova lo scatto, ma il gruppo avanza compatto.

Nel finale super caduta in mezzo al plotone, su un tornante che deviava a destra: nessuna conseguenza particolare, ma ovviamente il gruppo si fraziona in più parti. A meno di tre chilometri dall’arrivo il gruppo si ricompatta, la corsa è davvero veloce. Ad un chilometro Visconti prova a scattare, ma Battaglin si mette a ruota e piazza la volata giusta. È sua la quinta tappa sul traguardo di Santa Ninfa.

"Sono molto contento, ieri stavo bene e ho fatto una grande volata. Una tappa fac simile di quella di ieri era l'ideale per le mie caratteristiche. Sono davvero soddisfatto": queste le parole al termine della tappa del vincitore di giornata ai microfoni di Rai Sport.

TUTTE LE CLASSIFICHE DEL GIRO D'ITALIA 2018

ORDINE DI ARRIVO - 1. Battaglin in 4h 06’ 33”; 2. Visconti a +0S; 3. Goncalves a +0S; 4. Schachmann a +0S; 5. Yates S. a +0S; 6. Wellens a +0S; 7. Gavazzi a +0S; 8. Lammerink a +0S; 9. Pozzovico a +0S; 10. Konrad a +0S.

CLASSIFICA GENERALE – 1. Dennis 18h 29’ 41”; 2. Dumoulin a + 1S; 3. Yates a +17S; 4. Wellens a +19S; 5. Bilbao Lopez a +25S; 6. Schachmann a +28S; 7. Pozzovivo a +28S; 8. Goncalves a +32S; 9. Pinot a +34S; 10. Konrad a +35S.

ULTIMI VIDEO SPORT

Rimani aggiornato con gli ultimi video sport proposti da Sportnotizie 24



News correlate

Torna su