Tour de France 2018, quarta tappa: Gaviria brucia Sagan e Greipel

Dopo la cronometro a squadre della terza tappa, il Tour de France torna a dare spettacolo con le volate: arriva il secondo successo personale di Gaviria

La quarta tappa del Tour de France 2018, con partenza da La Baule e arrivo a Sarzeau dopo 195 chilometri, ha visto il successo nella volata finale di Fernando Gaviria che ha bruciato al fotofinish Peter Sagan e André Greipel. In maglia gialla resta il belga Greg Van Avermaet.

LA FUGA DI GIORNATA

Dopo pochi chilometri dal via, parte l'ormai consueta fuga di giornata di questa edizione 105 del Tour de France. A portarsi in testa sono stati i seguenti corridori: Guillaume Van Keirsbulck (Wanty), Jérôme Cousin (Direct Energie), Dimitri Claeys e Anthony Perez (Cofidis). Il gruppo maglia gialla lascia andare via i fuggitivi, con questi che accumulano un vantaggio massimo vicino agli 8 minuti.

Quando mancano 100km all'arrivo di Sarzeau, il gruppo inizia a lavorare intensamente per ridurre il gap a quote ragionevoli, con gli uomini della Lotto Soudal e della Groupama-FDJ a fare l'andatura. Ai meno 60km dal traguardo, il vantaggio dei quattro fuggitivi si attesta sui 2 minuti e mezzo.

LA FASE DECISIVA DELLA TAPPA

Però le squadre dei velocisti iniziano a prendere in mano la situazione, riducendo in maniera sensibile il vantaggio della fuga, infatti ai 12 km dall’arrivo il vantaggio dei fuggitivi è di 1’20”. I quattro fuggitivi ci credono sino alla fine, raggiunti dal gruppo solo all'ultimo km. Da qui in poi è una lunga battaglia, con la volatona finale che premia il colombiano Gaviria, arrivando quasi assieme a Sagan e Greipel.

ORDINE DI ARRIVO: 1. Gaviria, 2. Sagan, 3. Greipel, 4. Groenewegen, 5. Kittel, 6. Pasqualon, 7. Kristoff, 8. Dekenkolb, 9. Smith, 10. Dupont.

CLASSIFICA GENERALE —  1. Van Avermaet, 2. Van Garderen s.t, 3. Thomas a 3", 4. Gilbert a 5", 5. Jungels a 7", 6. Alaphilippe a 7", 7. Dumoulin a 11", 8. Andersen a 11", 9. Matthews a 11", 10. Uran a 35". Altre posizioni di rilievo: 14. Porte a 51", 17. Landa a 53", 18. Froome a 58", 20. Yates a 1'00", 22. Nibali a 1'06".

Calendario Tour de France 2018: percorso, tappe e altimetrie della corsa francese

Tour, 3° tappa - Tocca alla cronosquadre, gialla a Van Avermaet



News correlate

Torna su