Tour de France 2018, 18esima tappa: la volata di Pau è di Arnaud Demare

La 18esima tappa del Tour de France ha fatto tirare il fiato agli scalatori, con partenza da Trie-sur-Baïse e arrivo a Pau: a mettere la zampata vincente è stata di Demare

La diciottesima tappa del Tour de France 2018, con partenza da Trie-sur-Baïse e arrivo a Pau dopo 171 km, ha visto vincere il francese Arnaude Demare nella volatona finale. Nessun cambiamento nella classifica generale, con la maglia gialla che resta sempre sulle spalle di Geraint Thomas. Per lui altri due giorni in cui resistere ai vari Dumoulin, Froome, Roglic e Quintana.

LA FUGA DI GIORNATA

Dopo alcune chilometri dal via, parte l'ormai consueta fuga di giornata di questa edizione 105 del Tour de France. Al comando si portano questi cinque corridori: Mathew Hayman e Luke Durbridge (Mitchelton-Scott), Niki Terpstra (Quick-Step Floors), Guillaume Van Keirsbulck (Wanty) e Thomas Boudat (Direct Energie).Il vantaggio massimo arriva sino a 1'35", che scende a 1 minuto ai meno 110 km dall'arrivo.

Tuttavia il gruppo maglia gialla non si danna troppo l'anima per accorciare subito sulla fuga, mantenendo comunque i cinque fuggitivi a 2 minuti a 60 km dall'arrivo. Questo fa sì che la tappa sia molto veloce: dopo due ore di gara la velocità media si attesta sui 44.8 km/h. Davanti Hayman, Durbridge, Terpstra Van Keirsbulck e Boudat continuano a restare a "bagnomaria", col gruppo che li tiene a debita distanza.

LA FASE DECISIVA DELLA TAPPA

Entrati negli ultimi 20 chilometri dal traguardo, il vantaggio si riduce a soli 30 secondi, sotto l'impulso di un gruppo tirato da UAE, FDJ e Cofidis. Il gruppo torna compatto a 16km dall'arrivo, poi è solo bagarre per arrivare alla volatona finale, l'ultima di questa edizione del Tour. La Bora fa il forcing, ma Sagan non è al meglio e non fa la volata. A vincere è invece Arnaud Demare, anticipando tutti sul traguardo di Pau.

ORDINE DI ARRIVO — 1. Demare , 2. Laporte, 3. Kristoff, 4. Boasson Hagen, 5. Colbrelli, 6. Richeze, 7. Degenkolb, 8. Sagan, 9. Phinney, 10. Dupont.

CLASSIFICA GENERALE1. Thomas, 2. Dumoulin a 1'59", 3. Froome a 2'31", 4. Roglic a 2'47", 5. Quintana a 3'30", 6. Kruijswijk a 4'19", 7. Landa a 4'34", 8. Bardet a 5'13", 9. D. Martin a 6'33", 10. Fulgsang 9'31".

Calendario Tour de France 2018: percorso, tappe e altimetrie della corsa francese

Tour, 16ª tappa - Yates spreca, Alaphilippe raddoppia



News correlate

Torna su