Nibali sotto i ferri la prossima settimana. A rischio il Mondiale?

Lo 'Squalo dello Stretto' verrà operato. L'obiettivo è di tentare il tutto per tutto per portarlo a Innsbruck. Il 'miracolo' sarebbe fargli disputare la Vuelta

Vincenzo Nibali - Reuters

Vincenzo Nibali - Reuters

Vincenzo Nibali finirà sotto i ferri. A renderlo noto è stata la squadra del ciclista siciliano, la Bahrain-Merida, con un apposito comunicato stampa: "Vincenzo Nibali subirà un intervento chirurgico per il trattamento della decima frattura delle vertebre toraciche rimediata a seguito dell'incidente nel quale è stato coinvolto nel corso della tappa 12^ del Tour de France, giovedi' 19 luglio". Per il corridore siciliano c'è il rischio di saltare i Mondiali.

IL COMUNICATO E IL TENTATIVO DI RECUPERO

Nella nota diramata dalla squadra dello 'Squalo dello Stretto', si legge ancora che "Dopo aver consultato lo staff medico del team e vari specialisti e dopo un attento esame delle condizioni cliniche dell'atleta e delle prospettive future, la squadra e il ciclista hanno assunto la decisione di procedere con un intervento di vertebroplastica percutanea, che sarà effettuato la prossima settimana in Italia", ha spiegato il medico della Bahrain Merida, Emilio Magni. Il tutto sembra chiaramente finalizzato al recupero lampo del messinese, voglioso di rientrare per i Mondiali, in programma a Innsbruck il 30 settembre. Il rischio che però Nibali salti la rassegna iridata in Austria c'è e fa paura.

L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

C'è però la speranza di rimettere in sella Nibali il prima possibile e fonti vicine al corridore siciliano e alla sua squadra spiegano che, in caso di ok da parte dei medici, Vincenzo Nibali potrebbe addirittura tornare protagonista già a fine agosto. Il sogno del messinese, infatti, sarebbe quello di presentarsi al via della Vuelta a Espana, a Malaga, il 25 agosto. La corsa a tappe spagnola potrebbe infatti essere l'occasioen giusta per preparare la gamba propria in vista di un Mondiale che rientra nelle corde dell'ex detentore del Tour de France.

Tour, Nibali cade e si ritira, doppietta Thomas sulle Alpi



News correlate

Torna su