Europa League 2018, semifinali: quando si giocano? Calendario, date e orari

Scopri nel dettaglio le date, il calendario e gli orari del penultimo atto della competizione europea continentale: l'Europa League 2017/18

La UEFA Europa League 2017/2018 è giunta ormai nel periodo clou della stagione, con le sfide che si fanno sempre più avvincenti man mano che si va avanti in questa fase ad eliminazione diretta. Otto squadre hanno staccato il pass per gli ottavi di finale della competizione europea "cadetta", e scenderanno nuovamente in campo nel mese di aprile per contendersi l'accesso alle semifinali prima dell'ultimo atto che andrà in scena al Parc Olympique Lyonnais di Lione il prossimo 16 maggio. L'atteso sorteggio dei quarti nella splendida cornice di Nyon è stato già effettuato, ma a destare grande curiosità è il calendario del turno successivo che precederà la finalissima. Andiamo a scoprirlo.

IL PERCORSO DELLE QUALIFICATE AGLI OTTAVI

Al termine degli ottavi di finale di EL la competizione continentale può sfoggiare un curioso dato: per la prima volta dopo tanto tempo saranno otto squadre di otto nazioni differenti a contendersi l'accesso alle semifinale. L'Italia piange il Milan superato dall'Arsenal nel duplice confronto di andata e ritorno, mentre può gioire per la Lazio di Simone Inzaghi che ben ha duellato con la Dinamo Kiev malgrado qualche rimpianto in gara-1, finendo per trionfare in traferta e proseguire il suo cammino europeo. Per quanto concerne le squadre delle altre nazioni hanno deluso in particolar modo Lione e Borussia Dortmund, superate rispettivamente da CSKA di Mosca e Salisburgo nel turno precendente. Qualche sofferenza anche per lo Sporting Lisbona e il Lipsia, mattatori di Plzen e Zenit. Chi sembra fornire più certezze è invece l'Atletico Madrid che ha letteralmente dominato i 180 minuti contro la Lokomotiv Mosca andando a siglare addirittura 8 reti. Se c'è una favorita per la vittoria finale questa è proprio la squadra allenata dal Cholo Simeone.

L'URNA DI NYON DEI QUARTI

Al termine del sorteggio di Nyon effettuato il 16 marzo, l'unica italiana in corsa, la Lazio, può dirsi soddisfatta dell'avversario che si ritroverà contro. Saranno infatti gli austriaci del RB Salisburgo ad affrontare i biancocelesti prima allo stadio Olimpico, poi alla Red Bull Arena di Salisburgo. Nonostante ciò la dirigenza laziale ha preferito rimanere con i piedi per terra dimostrando grandissimo rispetto per l'avversario in conferenza stampa. Evitati però gli spauracchi Atletico Madrid e Arsenal, con spagnoli e inglesi che se la vedranno rispettivamente con Sporting Lisbona e CSKA Mosca, mentre sfida interessantissima quella tra Lipsia e Marsiglia.

Questi invece sono gli accoppiamenti con le date nel dettaglio:

1. RB Lipsia - Marsiglia
2. Arsenal - CSKA Mosca
3. Atletico Madrid - Sporting Lisbona
4. Lazio - Salisburgo

Le date dei quarti di finale sono state confermate:

Gare di andata (ore 21:05)

5 aprile: RB Lipsia - Marsiglia; Arsenal - CSKA Mosca; Atletico Madrid -Sporting Lisbona; Lazio - Salisburgo.

Gare di ritorno (ore 21:05)

12 aprile: Marsiglia - RB Lispia; CSKA Mosca - Arsenal; Sporting Lisbona - Atletico Madrid; Salisburgo - Lazio.

DATE SEMIFINALI UEFA EUROPA LEAGUE 2017/18

Le semifinali di UEFA Europa League si giocheranno a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Le gare di andata sono in programma il prossimo 26 aprile, mentre le gare di ritorno sono fissate una settimana dopo, giorno 3 maggio.

Sorteggio semifinale e finale: 13 aprile 2018

Andata semifinali: 26 aprile 2018
Ritorno semifinali: 3 maggio 2018

VUOI VEDERE IL CALCIO EUROPEO E ITALIANO IN LIVE STREAMING? ECCO LA SOLUZIONE

Peruzzi avverte: "Non ci è andata così bene" (VIDEO)

L'ex portierone della Lazio commenta a caldo il sorteggio dei quarti di finale stabilito dall'urna di Nyon, in Svizzera.



News correlate

Torna su