GP Monza 2017: Hamilton stravince, doppietta Mercedes con Vettel 3° | Classifica piloti

Ordine di arrivo, risultati e tempi live della gara in quel di Monza, tredicesimo gran premio della stagione di Formula 1 2017. La classifica piloti

Lewis Hamilton trionfa e vince il quarto Gran Premio d'Italia in carriera, precedendo Bottas arrivato a 5", poi Sebastian Vettel terzo ma a 36" da Hamilton. Ricciardo quarto, grandissimo protagonista di una bellissima rimonta, con Raikkonen 5°. Adesso Hamilton ha tre punti di vantaggio su Vettel nella classifica piloti.

Vincitore Gp Monza 2017: risultati gara e ordine di arrivo | Formula 1, 3 settembre

LIVE CONCLUSO

La nuova classifica piloti così recita dopo 13 tappe del Mondiale 2017: Hamilton 238, Vettel 235, Bottas 197, Ricciardo 144, Raikkonen 138, Verstappen 68.

Giro 53 di 53 - Hamilton stravince il Gp d'Italia in quel di Monza: il britannico sale così in testa alla cassifica piloti, sopravanzando Vettel di tre punti, giunto 3°. In mezzo ai due Valtteri Bottas 2°. A seguire Ricciardo 4°, Raikkonen 5°, poi Ocon, Stroll, Massa, Perez e Verstappen per completare la Top Ten.

Giro 48 di 53 - Hamilton sempre in testa con 4 secondi di vantaggio su Bottas. A seguire Vettel, a 34 secondi hal britannico, deve difendere il terzo posto dall'attacco di Ricciardo arrivato a 6 secondi di distanza. Poi Raikkonen, Ocon, Stroll, Massa, Perez e Verstappen.

Giro 42 di 53 - Continua la grande rimonta di Ricciardo: il pilota della Red Bull, dopo essersi fermato ai box, è tornato in pista 5° ma ha subito superato Kimi Raikkonen. Adesso Ricciardo mette nel mirino Vettel, con 11 giri da effettuare e 11,5 secondi da recuperare al tedesco.

Giro 36 di 53 - Tutti i big hanno effettuato il cambio gomme, con una situazione che resta invariata: Hamilton ha 3,5 secondi di vantaggio su Botttas e quasi 19 su Ricciardo (l'australiano non ha ancora effettuato il pit stop). A seguire Vettel a 25 secondi e Raikkonen quinto a 38 secondi dal leader britannico.

Giro 26 di 53 - Grande rimonta di Ricciardo che si porta quarto ai danni di Perez e Ocon. Raikkonen è settimo davanti a Stroll, Massa e Vandoorne, mentre davanti la situazione rimane invariata con Hamilton che continua a macinare decimi su Bottas e Vettel. 

14:27 Giro 15 di 53 - Hamilton irraggiungibile! Il pilota britannico fa registrate il giro più veloce in 1'24"928. Vicino il compagno Bottas a 2 decimi, mentre Vettel si trova lontano a 8. Primo pit stop per Raikkonen, che per i problemi sofferti al retrotreno si vede costretto a cambiare strategia passando alle gomme morbide.

Giro 7 di 53 - Sebastian Vettel supera prima Stroll poi Ocon (dopo aver superato Raikkonen), portandosi sulla scia delle Mercedes. Hamilton spinge, fa 1'25"6, Bottas 1'25"3, Vettel ha 6" di distacco dal finlandese.

Giro 3 di 53 - Verstappen sfortunato fora la gomma anteriore. Contatto alla prima variante con Felipe Massa, il belga della Red Bull ha la peggio ed è costretto a rientrare ai box per il cambio gommi. Finisce ultimo.

14:04 - PARTE IL GRAN PREMIO D'ITALIA! Grandissima partenza di Hamilton che riesce a mantenere la prima posizione su Ocon e Stroll. Subito all'attacco le Ferrari partite dalla terza fila, con Raikkonen che nel tentativo di superare il connazionale Bottas lo tocca leggermente ruota a ruota, passandolo poi al primo giro. Vettel è soltanto sesto.

GRIGLIA DI PARTENZA - La griglia di partenza del Gp di Monza vede la prima fila occupata da Lewis Hamilton e dal sorprendente canadese Lance Stroll su Williams.

Nelle prove ufficiali del sabato, quasi infinite a causa della pioggia caduta copiosa, grandissima prestazione di Lewis Hamilton che ha ottenuto la pole position. Il britannico ha abbassato il tempo cronometrato nella Q3, sino al finale 1:35.554. Al suo fianco un ottimoLance Strollcon la sua Williams, che ha approfittato della penalità cominata alle due Red Bull, che sulla pista avevano conquistato seconda e terza piazza con, rispettivamente, Max Verstappen e Daniel Ricciardo. L’australiano scatterà dall’ultima fila, mentre l’olandese dalla 17esima posizione, penalizzati per la sostituzione di diverse componenti della power unit.

In seconda fila ci saranno Ocon, con una Force India molto competitiva in condizioni di pista totalmente bagnata, e Bottas non proprio brillante. Male le Ferrari, in difficoltà con la tanta pioggia caduta negli ultimi minuti delle prove ufficiali, che occuperanno la terza fila, con Raikkonen 5° davanti a Vettel 6°.

Per Sebastian Vettel l'obiettivo è ovviamente quello di non perdere troppo terreno da Hamilton in avvio, confidando nel cambiamento delle condizioni climatiche. Su Monza quest'oggi è previsto sole e sereno:

"Non è l'ideale partire così dietro, siamo tutti delusi, ma è inutile pensarci, dobbiamo sgombrare la testa. Però siamo fiduciosi che in gara andrà meglio, potremo fare tanti sorpassi e per certi aspetti sarà anche divertente. Cosa non ha funzionato? Dobbiamo comprendere la ragione della minor aderenza al suolo, non avevamo la stessa aderenza rispetto agli altri. Non ne capisco il motivo, lo dovremo esaminare".

CIRCUITO MONZA - Il circuito di Monza ha rappresentato la sede del Gran Premio d’Italia ufficiale per tutte le gare di Formula Uno, eccezion fatta per l’edizione del 1980. Si trova all’interno del Parco di Monza ed è considerato fra i più veloci di quelli iridati. L’Autodromo si sviluppa su 53 giri, il singolo è lungo cinque chilometri e 793 metri: la lunghezza complessiva da percorrere è quindi di 306 chilometri e 720 metri. Si tratta di un circuito molto lineare, con appena undici curve, delle quali quattro a sinistra e sette a destra. Le curve non sono comunque agevoli, e il loro ingresso non è troppo veloce; per questo, quasi tutta la gara si gioca sui rettilinei, dove si sfiorano i 360 km/h. LA MAPPA

MONZA 2016 - Nella passata stagione sul circuito italiano a vincere fu il tedesco della Mercedes Nico Rosberg davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, autore di una brutta partenza e scivolato in sesta posizione al semaforo verde. Poi il britannico ha rimontato sino alla seconda posizione, ma senza riuscire a superare il team-mate. A completare il podio il ferrarista Sebastian Vettel, con Kimi Raikkonen quarto.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui



Resta aggiornato sulla Formula 1



News correlate

Torna su