William Hill IT Italiano

F1, mercato piloti: in Williams al fianco di Stroll per il 2018 spunta un nome a sorpresa

Due test a Silverstone e all'Hungaroring per decidere chi probabilmente affiancherà il pilota canadese nel 2018

F1, mercato piloti: in Williams al fianco di Stroll per il 2018 spunta un nome a sorpresa

Williams alle prese con il mercato piloti, la quale deciderà la line-up dei suoi piloti per la stagione 2018 solo dopo due test per verificare l'effettiva competitività di due piloti sotto osservazione.

Il più competitivo potrebbe prendere il sedile di Felipe Massa, già ritiratosi a fine 2016 e reintegrato in Williams per il 2017. In arrivo due test per due grandi nomi della Formula 1: Robert Kubica e Paul Di Resta.

La notizia arriva dalla Williams F1, reduce dall'imbarazzo nella gestione dei pit-stop nel Gran Premio della Malesia, dove per un ordine di ingresso ai box errato (rientra prima chi è davanti di regola), fermando prima Felipe Massa e dopo Lance Stroll, quest'ultimo si è trovato dietro Massa che, grazie all'undercut, gli era balzato davanti. Imbarazzo culminato con la lotta tra i due piloti Williams in favore della McLaren di Stoffel Vandoorne, il quale ha sopravanzato entrambe le auto della scuderia inglese.

Una grana, quella dei piloti, da gestire in fretta con un Felipe Massa che pare non aver più grandi motivazioni visti gli scarsi risultati e un confronto con un rookie come Stroll che sta diventando sempre più equilibrato e a tratti in netto favore del giovane canadese, che si è guadagnato una sempre più probabile riconferma (grazie non solo alle prestazioni ma anche al supporto economico della sua famiglia).

Come sostituire quindi Felipe Massa in caso di mancato rinnovo? L'ipotesi di un pilota esperto è quella più plausibile, da affiancare al giovanissimo Stroll e preservarne la crescita, e quindi i nomi caldissimi di Robert Kubica e Paul Di Resta sono ormai realtà oltre che grandi suggestioni.

Di Resta  e il suo coinvolgimento in questo test non stupisce in quanto già terzo pilota Williams e soprattutto grazie alla sua grande prova nel Gran Premio di Ungheria dove ha sostituito Massa (in quel week-end assente per un malore). Di Resta non guidava una F1 dal 2013 e mai aveva guidato un'ibrida dell'era turbo. Prelevato letteralmente dalla cabina di commento Sky (Paul ormai era a tutti gli effetti un commentatore televisivo) è stato catapultato in una competizione senza preavviso, condizione difficilissima per qualsiasi pilota. Questa prestazione ha fatto in modo di riservare una chance per il pilota scozzese.

Il nome a sorpresa però è senza dubbio quello di Robert Kubica, già da tempo in ottica F1 grazie ai test con la Renault prima a Valencia con una vecchia monoposto e poi in Ungheria con una F1 2017. Il polacco ha stupito tutti per la sua tenuta fisica, nonostante le preoccupazioni per il braccio infortunato in quel terribile incidente in rally, il quale ha sempre destato dubbi sul ritorno alle gare di Kubica per via delle maggiori sollecitazioni alle quali i piloti sono sottoposti con queste nuove monoposto, ma Robert ha risposto benissimo agli stress fisici inanellando centinaia di giri a gran ritmo. Purtroppo le porte in Renault sembrano chiuse definitivamente per il polacco per l'ingaggio di Carlos Sainz jr. per la stagione 2018 al fianco di Hulkenberg.

Un altro passaggio nell'avvicinamento di Kubica al grande ritorno in F1 è dato dalla nuova collaborazione di Nico Rosberg come suo manager, e questo sicuramente ha influito positivamente sul convincimento ad offrire un test da parte della Williams motorizzata Mercedes, ancora in ottimi rapporti con l'ex campione del mondo 2016.

Silverstone e Hungaroring saranno quindi più di due semplici test: due piloti per un sedile, una vera battaglia a suon di giri veloci e indicazioni sui set-up, non dimenticando che in lizza per il rinnovo c'è un sempiterno Massa, il quale non esclude di voler continuare anche nel 2018.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su