F1, prove libere GP Giappone: Vettel davanti a Hamilton, Bottas penalizzato

Tempi utili fatti segnare solo nella prima sessione di libere, visto che il maltempo l'ha fatta da padrona in quella successiva

La prima giornata delle tre, in quel di Suzuka (Giappone), va alla Ferrari. La Rossa di Sebastian Vettel è stata infatti la più veloce nelle prove libere del venerdì, mettendosi alle spalle Lewis Hamilton.

Un venerdì caratterizzato da due sessioni completamente opposte. La prima disputata sull'asciutto e con la Ferrari di Vettel ad essere la più veloce, la seconda completamente "allagata" dalla pioggia caduta copiosa sul circuito nipponico. Qui solo in 5 hanno chiuso un giro lanciato, non dando indicazioni interessanti su tempi e prove da bagnato.

Nella prima sessione Vettel ha firmato il migliore tempo di 1’29”166 con le super soft, nuovo record del tracciato di Suzuka, precedendo di 211 millesimi Lewis Hamilton e di 375 millesimi Daniel Ricciardo con la sua Red Bull. Il 4° tempo di Raikkonen (+0”472) con il nuovo motore conferma il buon avvio della Ferrari.

BOTTAS PENALIZZATO - La notizia del giorno però, oltre al buon passo della Ferrari, è quella che arriva dalla Mercedes. Infatti la monoposto di Valtteri Bottas a fine giornata ha accusato un problema al cambio che è stato prontamente sostituito: per questo sarà penalizzato in griglia di 5 posti nelle qualifiche di sabato.

Il passo gara arride al momento alla Ferrari, con gomme sia soft che ultrasoft, ma le qualifiche potrebbero disputarsi in condizioni da bagnato, favorendo forse la Mercedes. Per la gara invece è previsto tempo buono e quindi pista asciutta.

A fine prove Sebastian Vettel ha dichiarato: "È stata una mattinata discreta, abbiamo cercato di fare quante più cose possibili ed è stato positivo l’aver potuto girare per avere una prima sensazione. Per ora le cose vanno secondo i programmi, ed è importante. Poi nel pomeriggio ci aspettavamo la pioggia e avremmo voluto girare di più, ma in questi casi non sai mai quanto rischiare con le gomme, per non sprecarle”.

In caso di qualifiche sul bagnato però Vettel mostra grande prudenza: “Non so che meteo ci sarà, ma se dovesse piovere credo che dovremo migliorare perché l’ultima volta non siamo stati così forti. In Malesia poi è andata un pochino meglio: spero che abbiamo imparato la lezione e che la macchina possa essere competitiva. Poi dipenderà da noi metterla nelle condizioni giuste per farla andare forte in ogni condizione”.

TEMPI PRIMA SESSIONE

1  Sebastian Vettel Ferrari 1’29″166
2 Lewis Hamilton Mercedes 1’29″377
3 Daniel Ricciardo Red Bull 1’29″541
4 Kimi Raikkonen Ferrari 1’29″638
5 Valtteri Bottas Mercedes 1’30″151

6 Max Verstappen Red Bull 1’30″762
7 Esteban Ocon Force India 1’30″899
8 Nico Hulkenberg Renault 1’30″974
9 Romain Grosjean Haas 1’31″032
10 Stoffel Vandoorne McLaren 1’31″202

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su