F1, Gran Premio del Giappone: è pole Hamilton. Vettel in prima fila| La griglia di partenza

Il britannico conquista la prima posizione in griglia a Suzuka battendo ripetutamente il record della pista e fissando il cronomentro a 1:27:319 nella Q3

Griglia di partenza GP Giappone: risultati qualifiche e pole position | Formula 1, 7 ottobre 2017

A Suzuka Lewis Hamilton su Mercedes domina le qualifiche del Gran Premio del Giappone di Formula Uno e conquista la pole battendo ripetutamente anche il record della pista fermando il cronometro a 1:27:319 durante la decisiva Q3.  Per Hamilton è la prima pole position in assoluto sul circuito di Suzuka

Griglia di partenza GP Giappone: risultati qualifiche e pole position | Formula 1, 7 ottobre 2017

IL RIEPILOGO DELLE PROVE LIBERE

Un venerdì caratterizzato da due sessioni completamente opposte. La prima disputata sull'asciutto e con la Ferrari di Vettel ad essere la più veloce, la seconda completamente "allagata" dalla pioggia caduta copiosa sul circuito nipponico. Qui solo in 5 hanno chiuso un giro lanciato, non dando indicazioni interessanti su tempi e prove da bagnato.

Nella prima sessione Vettel ha firmato il migliore tempo di 1’29”166 con le super soft, nuovo record del tracciato di Suzuka, precedendo di 211 millesimi Lewis Hamilton e di 375 millesimi Daniel Ricciardo con la sua Red Bull. Il 4° tempo di Raikkonen (+0”472) con il nuovo motore conferma il buon avvio della Ferrari.

BOTTAS PENALIZZATO - La notizia del giorno però, oltre al buon passo della Ferrari, è quella che arriva dalla Mercedes. Infatti la monoposto di Valtteri Bottas a fine giornata ha accusato un problema al cambio che è stato prontamente sostituito: per questo sarà penalizzato in griglia di 5 posti nelle qualifiche di sabato.

Il passo gara arride al momento alla Ferrari, con gomme sia soft che ultrasoft, ma le qualifiche potrebbero disputarsi in condizioni da bagnato, favorendo forse la Mercedes. Per la gara invece è previsto tempo buono e quindi pista asciutta.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Prima fila
Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) 1"27"319
Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) 1'27"791
Seconda fila
Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull) 1'28"306
Max Verstappen (Ola/Red Bull) 1'28"332
Terza fila
Esteban Ocon (Fra/Force India) 1'29"111
Sergio Perez (Mex/Red Bull) 1'29"260
Quarta fila
Valtteri Bottas* (Fin/Mercedes) 1'27"652
Felipe Massa (Bra-Williams) 1'29"480
Quinta fila
Stoffel Vandoorne (Bel/McLaren) 1'29"778
Nico Hulkenberg (Ger/Renault) 1'29"879
Sesta fila
Kimi Raikkonen* (Fin/Ferrari) 1'28"498
Kevin Magnussen (Dan/Haas) 1"29'972
Settima fila
Jolyon Palmer (Gb/Renault) 1'30"022
Romain Grosjean (Svi/Haas) 1'30"849
Ottava fila
Pierre Gasly (Fra/Toro Rosso) 1'31"317
Lance Stroll (Can/Williams) 1'31"409
Nona fila
Marcus Ericsson (Sve/Sauber) 1'31"597
Pascal Wehrlein (Ger/Sauber) 1'31"855
Decima fila
Carlos Sainz* (Spa/Toro Rosso) 1'30"413
Fernando Alonso* (Spa/McLaren) 1'30"687

(* Valtteri Bottas 5 posizioni di penalità per sostituzione cambio; Kimi Raikkonen 5 posizioni di penalità per sostituzione cambio; Carlos Sainz 20 posizioni di penalità per sostituzione elementi power-unit; Fernando Alonso 35 posizioni di penalità per sostituzione componenti power-unit).

IL LIVE DELLE QUALIFICHE UFFICIALI:

CIRCUITO SUZUKA -Suzuka è una delle gare più amate dal Circus, non solo per la sfida tecnica rappresentata dai 5.807 metri di circuito. La pista è l’unica in calendario a presentare un disegno a forma di otto, e si contraddistingue per la varietà e combinazione di curve uniche e impegnative, i cambi di direzione e pendenze. Altra particolarità della pista di Suzuka è il rettilineo di partenza in discesa: sulla griglia i piloti sono così obbligati a rimanere con il piede sul freno fin quando non viene rilasciata la frizione allo spegnersi del semaforo rosso. LA MAPPA

SUZUKA 2016 - Nella passata stagione sul circuito nipponico a vincere fu Nico Rosberg. Dietro il pilota tedesco, il quale si avvicinò sempre di più al successo iridato, la Red Bull di Max Verstappen e il compagno di squadra Lewis Hamilton, con l'inglese che provò il sorpasso all'olandese nel finale senza fortuna. Per la Ferrari, due vetture ai piedi del podio con Vettel 4° e Raikkonen 5°, dopo essere partiti rispettivamente dalla sesta e ottava piazza.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui



Resta aggiornato sulla Formula 1



News correlate

Torna su