Paradise Papers, nella nuova indagine coinvolto anche Hamilton per il suo jet

Secondo il 'The Guardian' il pilota britannico campione di F1 avrebbe evitato di pagare l'Iva sul suo Bombardier rosso tramite conti offshore

A poche settimane dalla vittoria del Mondiale di Formula 1, una notizia clamorosa rischia di guastare i festeggiamenti Lewis Hamilton, quattro volte iridato dopo l'ultimo Gran Premio del Messico.

Il pilota britannico è stato infatti coinvolto in un'inchiesta sui Paradise Papers, ossia le carte riservate sulle società offshore per aggirare il fisco, che negli ultimi tempi hanno coinvolto personaggi illustri del mondo dello spettacolo, politico e anche la regina Elisabetta. Il fresco campione del mondo avrebbe evitato di pagare l'Iva sul suo jet privato che usa per gli spostamenti, un Bombardier CL635 Challenger rosso dal valore di 22 milioni di euro acquistato nel lontano 2013, usando uno stratagemma fiscale imperniato sull'isola di Man che permette di ridurre sostanzialmente le tasse legate agli aerei di lusso.

Nella fattispecie Hamilton si sarebbe fatto rimborsare tramite conti offshore una somma pari a 3,3 milioni di sterline sull'acquisto del jet, facendola apparire come una transazione di leasing consentita nel Regno Unito e nell'Unione Europea solo ed esclusivamente a veicoli utilizzati a scopo di business commerciale e non a titolo personale. A riportarlo il noto quotidiano britannico "The Guardian", che gli ha attribuito una fortuna pari a 130 milioni sparsa in paradisi fiscali come Malta o Guernsey.

I legali del pilota hanno dichiarato sin da subito la liceità dell'operazione svolta dal 32enne di Stevenage, con quest'ultimo che ha fatto rispondere da un portavoce in questi termini: "Essendo uno sportivo globale che paga tasse in un vasto numero di Paesi, Lewis si affida a un team di consulenti professionisti nella gestione dei suoi affari. Questi consulenti hanno rassicurato Lewis che ogni cosa é stata fatta alla luce del sole e la questione é ora nelle mani dei suoi avvocati".

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su