Chi è Charles Leclerc, pilota Sauber: età, altezza, carriera

Il pilota monegasco Charles Leclerc farà il suo esordio nel mondiale di F1 2018 con il team Alfa Romeo Sauber

Il Mondiale 2018 di Formula 1 vedrà una grande novità ai nastri di partenza, ossia il ritorno in pista dell'Alfa Romeo che motorizzerà la scuderia svizzere della Sauber. Durante la conferenza stampa di presentazione, Sergio Marchionne aveva svelato i due piloti che siederanno sulle monoposto: si tratta del confermato svedese Marcus Ericsson e di Charles Leclerc, campione di Formula 2, e facente parte della Ferrari Driver Academy.

Chi è Charles Leclerc, pilota Sauber 2018

"Sauber ha scelto di affiancare Charles Leclerc a Marcus Ericsson come coppia ufficiale di piloti della scuderia Alfa Romeo Sauber F1 per la stagione 2018". Queste le parole del Presidente della Ferrari, che poi ha aggiunto: "Sono felice di poter dire che Alfa Romeo F1 darà anche la possibilità a giovani piloti di mettersi in mostra. Come è sempre stato nella storia della Sauber: basti ricordare che due campioni del calibro di Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno entrambi esordito con la Sauber".

Charles Leclerc è nato il 16 ottobre del 1997 a Montecarlo, quindi ha da poco compiuto 20 anni. Il pilota monegasco è alto 179 cm per 69 kg ed è considerato un predestinato delle quattro ruote. Diversi addetti ai lavori all’interno del paddock, descrivono Charles come un pilota dal gran talento, un nuovo Max Verstappen.

La carriera di Charles Leclerc

Charles Leclerc fa parte della Ferrari Driver Academy dal 2016, avendo vinto anche nello stesso anno la GP3 Series 2016. Nel 2017 ha invece vinto il campionato del Mondo di Formula 2 trionfando addirittura in 7 Gp sulle 22 corse totali in programma, conquistando il titolo mondiale conquistato con tre prove d’anticipo.

Grandissimo il suo impatto dunque in un campionato in cui le qualità del pilota vengono inevitabilmente a galla, vincendo con la scuderia Prema Racing e raggiungendo subito risultati incredibili per un rookie. Ma la carriera di Leclerc carriera è contraddistinta dalla precocità dei suoi successi, come testimonia il suo profilo presente sul sito della Ferrari:

"Nel 2005 ha preso parte al Campionato regionale PACA (Provence-Alpes-Cote d’Azur) dove ha conquistato il titolo lo stesso anno, nel 2006 e nel 2008.

Nel 2009 si è laureato Campione dei cadetti di Francia e nell’anno successivo ha corso nella categoria KF3. Nel 2011 ha vinto la Coppa del Mondo CIK-FIA KF3 e il Trofeo dell’Academy CIK-FIA. Nel 2012 Charles, alla guida di un kart ART GP, ed ha conquistato il titolo di Campione WSK, di Vicecampione d’Europa e del Mondo. Nel 2013 è stato nominato Vicecampione Europa e Vicecampione Under 18 con il team Fortec Motorsport, e con la stessa squadra è stato Vicecampione del Campionato ALPS nel 2014.

Primo dei rookie all’esordio in Formula 3, dove è approdato nel 2015 con il team Van Amersfoort Racing finendo quarto in classifica, nel 2016 Charles è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy e si è laureato campione in GP3 con la scuderia ART Grand Prix. Nel 2017 gareggia in Formula 2 con la squadra Prema".

E per lui si parla già di Ferrari da secondo pilota al fianco di Vettel per sostituire Kimi Raikkonen. Ma Leclerc più volte ha "predicato" calma: "Nella mia carriera ho sempre seguito la logica del passo dopo passo. Il grande sogno è rosso, lo ammetto: speriamo che un giorno diventi realtà. Ma valuto tutto, purché sia F1". Ed eccolo dunque adesso alla Sauber, per un futuro da grande che lo aspetta.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Sportnotizie24 consiglia Bet365 che offre anche più di 100.000 eventi in live streaming all'anno, quindi puoi scommettere mentre guardi l'evento e mentre l'azione si svolge (il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Gioca responsabilmente). Ogni evento sul sito web di bet365 che ha l'icona Play o Video accanto ad esso è programmato per essere mostrato tramite Live Streaming. REGISTRATI ADESSO SU BET365

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



News correlate

Torna su