William Hill IT Italiano

Hamilton e Bottas guideranno la W09, la nuova vettura di Formula 1 Mercedes

La nuova "Freccia d'argento" è subito scesa in pista a Silverstone per il filming day. Primo a guidarla il finlandese Valtteri Bottas.

La W09, la nuova vettura di Formula 1 Mercedes

La W09, la nuova vettura di Formula 1 Mercedes

Si chiama W09 la nuova monoposto che la Mercedes metterà a disposizione del quattro volte campione del mondo Lewis Hamilton e del finlandese Valtteri Bottas. Sarà la vettura con cui le Frecce d'Argento proveranno a mantenere quell'egemonia che nel circus perdura dal 2014 grazie ai titoli conquistati proprio da Hamilton, inframezzati da quello di Nico Rosberg del 2016. In mattinata Valtteri Bottas ha  effettuato i primi giri di pista in una Silverstone plumbea e fredda, con una temperatura intorno ai 2 gradi. Lewis Hamilton è sceso invece in pista subito dopo pranzo.

LE CARATTERISTICHE DELLA W09

La W09 creata dalla Mercedes AMG Petronas Motorsport non presenta grandissime differenze a livello di estetica rispetto alla la monoposto vincente del 2017, di cui è un'evoluzione nel segno della continuità. La livrea ha tonalità cromatiche molto simili alle precedenti, seppur più scura. Vi è chiaramente la presenza dell'halo, obbligatorio da questa stagione per ragioni di sicurezza, mentre il posteriore ha un profilo dallo spessore ridotto e affusolato, indubbiamente una novità in Formula 1.

Nuova Mercedes W09

W09, la nuova vettura di Formula 1 Mercedes


PRIME IMPRESSIONI SODDISFACENTI

Il primo a parlare della nuova Mercedes è stato il team principal Toto Wolff che dopo i primi giri del mattino ha detto: "È un momento molto speciale, tutto il lavoro invernale si è concretizzato in questo shakedown. La vettura funziona bene e il test mattutino è andato bene. La Formula 1 è il top del motorsport, i nostri avversari saranno cresciuti e sappiamo dopo le difficoltà del 2017 quanto sia difficile vincere". Poi qualche parola sull'halo: "Adesso sembra un corpo alieno, ma tra sei-sette mesi le vetture 2017 sembreranno vecchie senza l’halo. Dobbiamo farci l’abitudine, è il primo passo di un percorso verso la sicurezza destinato a migliorare. Il team ce l’ha messa tutta per integrarlo bene nella vettura".

TOTO WOLFF LANCIA LA SFIDA ALLA FERRARI

Toto Wolff sa che la prima rivale sarà la Ferrari: "La Ferrari ha capito che le manca poco per vincere il Mondiale. L'anno scorso la loro macchina era la più veloce quando è cominciata la stagione. Poi, per una serie di circostanze sfortunate, non hanno vinto il campionato. Per questo credo che la Ferrari sarà un avversario molto forte".

Mercedes Hamilton

W09, vista di profilo, un vero missile!

HAMILTON "ANCORA GIOVANE"

Inevitabile anche qualche parola del campione del mondo in carica: "Il team ha lavorato tanto. E' passato un po' di tempo dalla fine della precedente stagione, ma tecnici e ingegneri non si sono mai fermati. Ho visto il lavoro fatto e sono molto orgoglioso. Sono un anno più vecchio, ma comunque ancora giovane...", ha detto il driver di Stevenage che poi ha aggiunto: "Fuori la W09 assomiglia alle W08, ma dentro ci sono delle grandi novità e anche a livello aerodinamico la vettura è completamente nuova. Gli ingegneri hanno svolto un lavoro eccellente, ora tocca a me e mi sento in forma". Al suo fianco ci sarà ancora Bottas: "In questa stagione cercherò di sfruttare tutte le cose che ho imparato lo scorso anno. Cercherò di raccogliere quanto ho seminato l'anno scorso. Per me sarà importante la costanza. Ho fatto delle gare molto buone nel 2017 ma poi ne ho avute altre non ad alto livello, o meglio, non al livello a cui avrei voluto essere. Quest'anno cercherò di essere su ottimi livelli per tutto l'anno. Voglio assolutamente lottare per il Mondiale".


Mercedes Wo9 vista dall'alto

La Mercedes Wo9 vista dall'alto



News correlate

Torna su