F1 Australia 2018: risultati qualifiche e griglia di partenza - Hamilton in pole!

I risultati e i tempi delle qualifiche ufficiali in Formula 1 sul circuito di Melbourne in Australia, prima tappa del Mondiale 2018. Pole per Hamilton, secondo Räikkönen, Vettel terzo posto, tutte le posizioni..

QUALIFICHE F1 AUSTRALIA 2018

Risultati qualifiche, pole position e griglia di partenza del Gran Premio di Melbourne in Australia, prima tappa del Mondiale di Formula 1 2018. Il semaforo verde alle qualifiche ufficiali è previsto per le ore 7:00 del mattino italiano di sabato 24 marzo. Le attese sono tutte per Mercedes, Ferrari e Red Bull, come da pronostico.

RIASSUNTO PROVE LIBERE

Nelle prove libere del venerdì, il più veloce in pista è stato Lewis Hamilton che ha guidato le fila sia al mattino che al pomeriggio. Nella prima sessione il britannico ha preceduto nell'ordine Bottas, Verstappen, Raikkonen e Vettel, rifilando a tutti distacchi abbastanza ampi, girando però con gomme ultrasoft a differenza di altri, come le Ferrari, che hanno provato diverse soluzioni in vista della gara.

Nel pomeriggio australiano Hamilton ha confermato di essere ancora il pilota da battere anche in questa prima prova mondiale del 2018, facendo fermare il tempo sul crono di 1’23″931 segnato con gomma fucsia, l’ultrasoft. Però qui i distacchi si sono contenuti, con Verstappen al secondo posto ad un solo decimo e mostrandosi ultra competitivo. Terzo Bottas a due decimi, con Raikkonen subito a ridosso del connazionale a pochi millesimi. Un po' più indietro invece Vettel a mezzo secondo, apparso ancora alle prese con qualche problema di adattamento alla sua nuova vettura.

GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRALIA 2018

Sarà Lewis Hamilton a partire dalla pole position, col britannico della Mercedes che ha dominato le qualifiche ufficiali dando distacchi importanti a tutti i suoi avversari. Per le Ferrari prima fila agganciata con Raikkonen, alle sue spalle l'altra Rossa di Vettel. A seguire le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, ma quest'ultimo partirà dall'ottava posizione, penalizzato di tre posti in griglia per non aver rispettato i limiti di velocità durante la bandiera rossa sventolata nelle prove libere del venerdì. Male invece Bottas, che è finito a muro con la sua Mercedes: nessuna conseguenza per il pilota che avrebbe dovuto partire dalla decima posizione. Poi però si è resa necessaria la sostituzione del cambio, con cinque posizioni di penalità. Quindi risale Alonso al 10° posto.

1 HAMILTON (MER) 1:21.164 

2 RAIKKONEN (FER) 1:21.828 

3 VETTEL (FER) 1:21.838

4 VERSTAPPEN (RBR) 1:21.879

5 RICCCIARDO (RBR) 1:22.152 (+3 pos)

6 MAGNUSSEN (HAA) 1:23.187

7 GROSJEAN (HAA) 1:23.339

8 HULKENBERG (REN) 1:23.532

9 SAINZ (REN) 1:23.577

10 ALONSO (MCL) 1:23.692

CIRCUITO MELBOURNE

Il tracciato è lungo circa 5,3 km e si compone in maggioranza di curve (16), per un totale di 58 giri. Le monoposto devono essere equipaggiate con alto carico aerodinamico, condizione che porta a un notevole consumo degli pneumatici. La velocità massima si raggiunge al termine del rettilineo principale: quasi 315 km/h da contenere a ridosso della Jones, curva sulla destra da affrontare in terza a 180 km/h. Punto critico alla curva 3, la prima di una sequenza complessa che mette in difficoltà i piloti.

AUSTRALIA 2017 - Nella passata stagione sul circuito di Melbourne vinse Sebastian Vettel su Ferrari, tagliando il traguardo per primo dopo essere partito dalla seconda piazza. Il ferrarista aveva così costretto Lewis Hamilton, scattato dalla pole position, ad arrivare al secondo posto con un ritardo di quasi 10 secondi. Podio invece completato dall'altro pilota della Mercedes, Valtteri Bottas, arrivato terzo. A seguire Kimi Raikkonen quarto, Verstappen, Massa, Perez, Sainz, Kvyat e Ocon a completare la graduatoria dei piloti andati a punti.

RESTA AGGIORNATO SUL MONDIALE 2018 DI FORMULA 1

Il calendario completo della Formula 1 2018 e le dirette tv

La classifica piloti aggiornata Formula 1 2018


VUOI VEDERE IL CALCIO EUROPEO E ITALIANO, MA ANCHE TANTI ALTRI SPORT IN LIVE STREAMING? ECCO LA SOLUZIONE 

Gp d'Australia, la race preview

Il video con una presentazione a 360° del primo Gp della stagione 2018 di Formula 1 in Australia in quel di Melbourne.



News correlate

Torna su