GP Monte Carlo 2018: Vince Ricciardo, secondo Vettel e 3a posizione per Hamilton | Classifica piloti

Nel suggestivo teatro del Principato di Monaco, la Formula 1 2018 ha dato vita al sesto Gp dell'anno: risultati gara e ordine di arrivo

RISULTATO E ORDINE DI ARRIVO GP MONTECARLO 2018

Il Mondiale 2018 di Formula si è spostato in quel di Montecarlo per affrontare il quinto Gp stagionale sul circuito del Principato di Monaco (il via è stato alle ore 15:10 italiane). Vince Ricciardo che partiva dalla Pole, al secondo posto Vettel, terza posizione per Hamilton

GRAN PREMIO MONTECARLO 2018


LE PROVE UFFICIALI

Nelle qualifiche ufficiali, è stato dunque l'australiano della Red Bull il più veloce in pista nella decisiva Q3, con Ricciardo che ha fermato il crono sul tempo record  di 1:10:810, precedendo di 229 millesimi la prima Ferrari del tedesco Sebastian Vettel. A seguire Hamilton e Raikkonen, mentre in terza fila spazio per Bottas e Ocon (griglia di partenza ufficiale del Gp Montecalo).

In conferenza stampa Daniel Ricciardo ha commentato soddisfatto: "Siamo in pole position, ma abbiamo lasciato un messaggio forte già da giovedì, risultando i più veloci in ogni sessione. Ho fatto il possibile ora vediamo di concludere al meglio con la gara di domenica". Da parte sua Vettel è soddisfatto a metà della seconda piazza: "Le Red Bull sono state più veloci di noi, come del resto in tutto il week-end. Lo sapevamo che a Monaco sarebbero state pericolose. Loro sono avvantaggiati in una pista come questa dove non conta l'efficienza ma il carico aerodinamico. Sono contento ma non del tutto, potevo fare un po' meglio ma non credo sarebbe stato abbastanza per battere Ricciardo".

CIRCUITO MONTECARLO

Lungo 3.337 metri per un totale di 260.286 metri percorsi in un totale di 78 giri. Il tracciato ha sempre avuto una lunghezza di base di 3 km, nonostante negli anni sono state apportate piccole modifiche che però non ne hanno intaccato il disegno originale, si snoda fra le bellezze del centro storico. Dopo la partenza si affronta una curva a destra detta Santa Devota (in onore della patrona di Monte Carlo) a cui segue un tratto in salita, il Beau Rivage. Il circuito impone massima concentrazione, assetti molto carichi aerodinamicamente per avere una macchina maneggevole, agile, con grip e tanta accelerazione. Difficile trovare lo spazio per effettuare dei sorpassi, una delle zone dove è possibile approfittare ed avere la possibilità di sferrare l'attacco giusto è nelle due chicanes delle Piscine, dove c'è un improvviso cambio di traiettoria.

RESTA AGGIORNATO SUL MONDIALE 2018 DI FORMULA 1

Il calendario completo della Formula 1 2018 e le dirette tv

La classifica piloti aggiornata Formula 1 2018

ENTRA E REGISTRATI SU WILLIAM HILL PER VEDERE IL CALCIO E LO SPORT IN STREAMING GRATIS (Sezione streaming sport)

GP Monaco - La Race Preview

Numeri, statistiche e curiosità del Gp Monte Carlo 2018 che si correrà sul circuito di Monaco domenica 27 maggio.



News correlate

Torna su