F1, Montreal 2018: Vettel trionfa nel Gp Canada, Hamilton 5° | Classifica piloti

La Formula 1 è tornata in pista per il settimo appuntamento mondiale, gareggiando in Canada sul circuito di Montreal: risultati gara e ordine di arrivo

RISULTATO E ORDINE DI ARRIVO GP CANADA 2018

Il Mondiale 2018 di Formula si è spostato in Canada per affrontare il settimo Gp stagionale sul circuito del Montreal (il via è stato alle ore 20:10 italiane). A partire dalla pole position era il tedesco Sebastian Vettel che ha fatto fruttare al massimo il primato, portando a casa il successo davanti a Bottas e Verstappen. Solo quinto Lewis Hamilton, con adesso il britannico a inseguire ad una lunghezza il ferrarista nella classifica piloti.

DIRETTA GRAN PREMIO MONTREAL 2018

**aggiorna la diretta


Ore 20.10 PARTENZA - Partenza buona di Vettel, che tiene dietro Bottas e Verstappen, poi Hamilton, Ricciardo e Raikkonen. Poi subito safety car in pista per un brutto incidente tra Stroll e Hartley, entrambi fuori.

GIRO 70/70 - FINISCE QUI! VINCE SEBASTIAN VETTEL!! Il tedesco della Ferrari torna a vincere davanti a Bottas e Verstappen, con Ricciardo, Hamilton e Raikkonen a seguire.

GIRO 60/70 - Dopo essere arrivato a 3 secondi da Vettel, Bottas commette un errore e vanifica il tentativo di rimonta. Il tedesco della Ferrari poi piazza un paio di giri veloci e mette 8 secondi tra lui e il finlandese.

GIRO 51/70 - Situazione che vede Vettel con 5,2 secondi su Bottas, Verstappen a 11 secondi, poi Ricciardo, Hamilton e Raikkonen.

GIRO 41/70 - Si fermano Vettel e Bottas, col tedesco che torna in pista con 6,2 secondi di vantaggio. A seguire sempre Verstappen, Ricciardo, Hamilton, Raikkonen, Hulkenberg, Sainz, Grosjean e Leclerc.

GIRO 35/70 - Raikkonen si ferma ai box e rientra al sesto posto appena dietro Hamilton. Solo Vettel e Bottas senza pit stop attualmente, con i due separati da 6 secondi. 

GIRO 30/70 - Situazione invariata in testa, con Vettel, Bottas e Raikkonen ai Pro tre posti senza ancora sosta. A seguire Verstappen, Ricciardo, Hamilton.

GIRO 18/70 - Arrivano i pit stop di Hamilton, Verstappen e Ricciardo. Quest'ultimo riesce a sopravanzare il britannico. Vettel ha 4,6 secondi su Bottas e 10 su Raikkonen.

GIRO 13/70 - Vettel continua ad inanellare giri veloci, portando a 4,3 secondi il vantaggio su Bottas. A seguire Verstappen a 3 secondi dal finlandese, poi Hamilton, Ricciardo, Raikkonen, Leclerc, Alonso e Gasly.

GIRO 6/70 - Ripartenza effettuata, con Perez che va in testacoda dopo un contatto con Sainz. Vettel prova ad allungare con quasi 2 secondi di vantaggio su Bottas.


LE PROVE UFFICIALI

Nelle qualifiche ufficiali, è stato dunque il tedesco della Ferrari il più veloce in pista nella decisiva Q3, con Vettel che ha fermato il crono sul tempo record  di 1:10:764, precedendo di 93 millesimi la prima Mercedes del finlandese Valtteri Bottas. A seguire Max Verstappen e Lewis Hamilton, mentre in terza fila spazio per Raikkonen e Ricciardo (griglia di partenza ufficiale del Gp Montreal 2018).

In conferenza stampa Sebastian Vettel ha espresso tutta la sua soddisfazione per la quarta pole stagionale: "Il giro con il quale ho centrato la pole position è stato ottimo, ma ho commesso un piccolo errore, per cui potevo fare anche meglio. Ho tagliato il traguardo e non ero sicuro di essere davanti a tutti, quindi quando me l’hanno detto ho potuto festeggiare. Devo ringraziare il team perchè mi ha messo in mano una vettura davvero eccellente. Venivamo da alcuni appuntamenti nei quali non riuscivamo a raccogliere quanto meritavamo, ma oggi (ieri, ndr) è stato diverso”.

CIRCUITO MONTREAL

Il Circuito di Montreal è stato inaugurato nel 1978 e nel 1982 intitolato a Gilles Villneuve. Si trova nel Parc Jean-Drapeau che è stato costruito per le Olimpiadi del 1976.  Nel corso della sua storia ultra trentennale, il tracciato ha subito poche modifiche. Il tracciato è lungo circa 4.3 km e si compone in totale di 70 giri. La pista è caratterizzata da punti in cui si toccano velocità incredibilmente elevate, che può avere problemi di bassa aderenza per via del clima piuttosto variabile. Viene comunemente definito un tracciato ‘stop and go’ perché presenta brusche staccate seguite da accelerazioni violente e sollecita moltissimo gli impianti frenanti. Si alternano, dunque, tratti rettilinei e una serie di S.

RESTA AGGIORNATO SUL MONDIALE 2018 DI FORMULA 1

Il calendario completo della Formula 1 2018 e le dirette tv

La classifica piloti aggiornata Formula 1 2018

ENTRA E REGISTRATI SU WILLIAM HILL PER VEDERE IL CALCIO E LO SPORT IN STREAMING GRATIS (Sezione streaming sport)

GP Canada - Ferrari e dintorni

Numeri, statistiche e curiosità del Gp del Canada 2018 che si correrà sul circuito di Montreal domenica 10 giugno.



News correlate

Torna su