F1, Francia 2018: prima fila Mercedes con Hamilton e Bottas, Vettel è 3°

I risultati delle qualifiche ufficiali e la griglia di partenza del Gp di Francia sul circuito di Le Castellet, ottava gara del Mondiale di Formula 1

RISULTATI QUALIFICHE F1 FRANCIA 2018

La griglia di partenza, risultati qualifiche e pole position del Gran Premio di Francia, ottava gara del Mondiale di Formula 1 2018 che si disputa cul circuito della cittadina di Le Castellet. Le qualifiche ufficiali hanno visto il dominio della Mercedes che va ad occupare interamente la prima fila. Lewis Hamilton in pole position col tempo di 1:30:029, 118 millesimi di vantaggio su Valtteri Bottas. A seguire Sebastian Vettel su Ferrari a 371 millesimi dal britannico, con Max Verstappen quarto a 676 millesimi.

TI PIACE SCOMMETTERE SULLA FORMULA 1? ENTRA, REGISTRATI SU WILLIAM HILL E PRENDI IL BONUS INIZIALE 

RIVIVE IL LIVE DELLE QUALIFICHE GP FRANCIA 2018, GRIGLIA DI PARTENZA


Questa la griglia di partenza ufficiale: Hamilton e Bottas, Vettel e Verstappen, Ricciardo e Raikkonen, Sainz e Leclerc, Magnussen e Grosjean (la top ten). A seguire Ocon 11°, Hulkenberg 12°, Perez 13°, Gasly 14° ed Ericsson 15° eliminati nella Q2. Infine Alonso 16°, Hartley 17°, Vandoorne 18°, Sirotkin 19° e Stroll 20° eliminati nella Q1. Vandoorne comunque partirà ultimo perché penalizzato.

ORE 17:06 - FINISCONO QUI LE QUALIFICHE! Lewis Hamilton partirà dalla pole position con tempo fantastico di 1:30:029, con 118 millesimi di vantaggio su Bottas. A seguire Vettel e Verstappen in seconda fila, con Ricciardo e Raikkonen in terza. A completare la top ten troviamo Sainz 7°, Leclerc 8°, Magnussen 9° e Grosjean 10°.

4 minuti al termine - Scendono tutti in pista per l'ultimo tentativo, la bagarre è in pieno atto.

ORE 16:58 - Si riparte, si riprende con 7 minuti e 49 secondi di qualifiche da portare a termine.

7 minuti e 49 secondi al termine - Qualifiche ufficiali fermate con bandiera rossa: Grosjean finisce fuori pista, sbattendo contro le barriere e dunque i giudici decidono di fermare tutto.

8 minuti al termine - Arrivano i primi tempi significativi: Hamilton si piazza la comando col tempo di 1:30:222, con 95 millesimi di vantaggio su Bottas e 178 su Vettel. A seguire Verstappen a quasi mezzo secondo, poi Ricciardo, Raikkonen e Sainz.

ORE 16:48 - Inizia anche la Q3! Si va in pista, ma si aprono anche i primi ombrelli. La pioggia potrebbe ribaltare tutto.

ORE 16:40 - Finisce qui la Q2! Vettel si migliora ancora e va a un solo decimo da Hamilton. Vengono eliminati: Ocon 11°, Hulkenberg 12°, Perez 13°, Gasly 14° ed Ericsson 15°. Si qualificano per la Q1: Hamilton, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Bottas, Grosjean, Magnussen, Ricciardo, Sainz e Leclerc.

4 minuti al termine - Al momento sono a rischio l'eliminazione i seguenti piloti: Gasly, Ocon, Leclerc, Ericsson e Hulkenberg.

8 minuti al termine - Vettel risponde con le gomme ultrasoft, a differenza di Hamilton con le super soft, balzando al secondo posto a 3 decimi dal britannico. Raikkonen migliora il suo tempo e sale al terzo posto.

11 minuti al termine - La Mercedes mette subito le cose in chiaro: super tempo di Hamilton in 1:30:645, 582 millesimi meglio di Bottas. Poi gli altri con distacchi abissali, a partire da Raikkonen terzo a 1,3 secondi. A seguire Grosjean, Sainz, Verstappen, Ricciardo, Vettel ottavo, Gasly e Magnussen.

ORE 16:25 - Inizia la Q2! Come accaduto per la Q1, tutti in pista perché la pioggia potrebbe arrivare da un momento all'altro.

ORE 16:18 - Finisce qui la Q1! Vengono eliminati nell'ordine Alonso 16°, Hartley 17°, Vandoorne 18°, Sirotkin 19° e Stroll 20°. Vandoorne comunque partirà ultimo perché penalizzato.

2 minuti al termine - Vettel risale al quinto posto a mezzo secondo da Hamilton. Grande bagarre in pista adesso per evitare l'eliminazione.

6 minuti al termine - Hamilton si mette davanti a tutti, col tempo di 1:31:271. A seguire c'è Verstappen con 260 millesimi di ritardo, poi Raikkonen, Bottas, Ricciardo e Vettel. Il tedesco della Ferrari sta faticando al momento. A rischio eliminazione ci sono Perez, Alonso, Ericsson, Sirotkin e Stroll.

9 minuti al termine - Il più veloce per il momento è Kimi Raikkonen col tempo di 1:31:567. A seguire Hamilton a soli 22 millesimi, poi Bottas, Verstappen, Vettel, Grosjean e Ricciardo.

ORE 16:00 - Inizia la Q1! Subito tutti in pista, perché incombe il rischio pioggia che potrebbe scompaginare tutto.


RIASSUNTO PROVE LIBERE

Nelle prove libere del venerdì, la prima sessione ha visto Lewis Hamilton essere il più veloce in pista con un tempo di 1’32″231, precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas, distante poco più di un decimo. Alle spalle della Mercedes c’è la Red Bull di Daniel Ricciardo, a tre decimi da Hamilton. A seguire le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, col tedesco a meno di un secondo di ritardo dal britannico.

PROVE LIBERE 2 - Nella seconda sessione di libere è stato sempre Lewis Hamilton a far segnare il miglior tempo, fermando il crono sull'1:32.539 con gomme ultrasfot. In seconda posizione si è fermato Daniel Ricciardo su Red Bull ma distante ben sette decimi, che a sua volta ha anticipato di soli 28 millesimi di vantaggio sul compagno Max Verstappen. La Ferrari è ancora apparsa in affanno, con Raikkonen quarto a 887 millesimi dal leader e Vettel quinto a più di un secondo. Quel che fa ben sperare in casa Rossa è il passo gara, con Vettel il più veloce e costante in pista sul tempo dell’1:37medio.

CIRCUITO LE CASTELLET

Dieci anni dopo l'ultima edizione a Magny Cours e ben 27 dall'ultima gara disputata a Le Castellet la Formula 1 torna in Francia. I piloti gireranno su una lunghezza di pista di 5,8 chilometri, l'iconico rettilineo del Mistral è stato "spezzato" in due segmenti da una variante che, dai dati di percorrenza, dovrebbe offrire una chance di sorpasso. Altra curva storica, la velocissima Signes, da affrontare in pieno prima di staccare ai 340 orari.

RESTA AGGIORNATO SUL MONDIALE 2018 DI FORMULA 1

Il calendario completo della Formula 1 2018 e le dirette tv

La classifica piloti aggiornata Formula 1 2018

ENTRA E REGISTRATI SU WILLIAM HILL PER VEDERE IL CALCIO E LO SPORT IN STREAMING GRATIS (Sezione streaming sport)

GP Francia, la race preview

Numeri, statistiche e curiosità del Gp Francia 2018 che si correrà sul circuito di Le Castellet domenica 24 giugno.



News correlate

Torna su