F1, Silverstone 2018: Lewis Hamilton è in pole, ma Vettel e Raikkonen sono lì!

La decima prova del Mondiale di Formula 1 fa tappa in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone: tempi e risultati delle qualifiche ufficiali

RISULTATI QUALIFICHE F1 GRAN BRETAGNA 2018

La griglia di partenza, risultati qualifiche e pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, decima gara del Mondiale di Formula 1 2018 che si disputa cul circuito di Silverstone. Le qualifiche ufficiali hanno incoronato Lewis Hamilton essere il più veloce in pista, con Vettel e Raikkonen vicinissimi al britannico.

TI PIACE SCOMMETTERE SULLA FORMULA 1? ENTRA, REGISTRATI SU WILLIAM HILL E PRENDI IL BONUS INIZIALE

RIVIVI LA DIRETTA QUALICHE UFFICIALI GP SILVERSTONE 2018


ORE 16:07 - Finisce la Q1 e Lewis Hamilton conquista la pole col tempo di 1:25:892! Ma la Ferrari è velocissima, con Vettel a soli 44 millesimi e Raikkonen a 98. Segno che la Rossa è iper competitiva. A seguire più staccati Bottas, Verstappen quinto, poi Ricciardo, Magnussen, Grosjean, Leclerc e Ocon. A completare la griglia di partenza troviamo: Hulkenberg 11°, Perez 12°, Alonso 13°, Gasly 14°, Ericsson 15°, Sainz 16°, Vandoorne 17°, Sirotkin 18°, Stroll 19° e Hartley 20°.

2 minuti al termine - Nuovamente tutti in pista, ultimo tentativo per giocarsi la pole.

7 minuti al termine - Che battaglia tra Vettel ed Hamilton! Il britannico transita subito primo, ma poi poco dopo arriva Vettel col tempo record di 1:25:936, con appena 57 millesimi di vantaggio sulla Mercedes. Più staccati troviamo Bottas, Raikkonen, Verstappen e Ricciardo.

ORE 15:53 - Parte adesso la Q3!

ORE 15:46 - Finisce la Q2! Gli eliminati sono i seguenti piloti: Hulkenberg 11°, Perez 12°, Alonso 13°, Gasly 14° ed Ericsson 15°. A giocarsi dunque la pole position e le prime cinque fila della griglia di partenza sono: Hamilton, Vettel, Bottas, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Grosjean, Magnussen, Leclerc e Ocon.

5 minuti al termine - Adesso la battaglia è per i cinque che dovranno evitare l'eliminazione. Tutti in pista, tranne Vettel e Raikkonen che si concentrano già per la Q1.

10 minuti al termine - Hamilton si porta in testa col tempo di 1:26:256, nuovo record della pista, davanti a Vettel di 116 millesimi. A seguire Bottas, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Perez, Alonso, Gasly e Hulkenberg, nella top ten.

ORE 15:32 - Inizia adesso la Q2!

ORE 15:24 - Arrivano i primi cinque eliminati della Q1: si tratta di Sainz 16°, Vandoorne 17°, Sirotkin 18°, Stroll 19° e Hartley 20°.

6 minuti al termine - Vettel fa segnare il miglior tempo con l'1:26.585, 233 millesimi meglio di Hamilton, poi Bottas, Verstappen e Raikkonen.

ORE 15:09 - Riprende adesso la Q1, i piloti possono tornare in pista.

14 minuti e 25 secondi al termine - Subito bandiera rossa per un fuori pista di Lance Stroll. Ennesimo errore del canadese della Williams e per lui le prove sono già finite.

ORE 15:00 - Inizia la Q1


RIASSUNTO PROVE LIBERE

Nelle prove libere del venerdì, la prima sessione ha visto Lewis Hamilton essere il più veloce in pista col tempo di 1’27″487, precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas, distante poco più di tre decimi. Alle spalle della coppia Mercedes c’è la prima Ferrari di Sebastian Vettel, con un ritardo superiore al mezzo secondo. L'altra Rossa di Raikkonen ha chiuso al quinto posto, dietro la Red Bull di Ricciardo. Al sesto posto Max Verstappen, ma con l'olandese che ha dovuto fare i conti anche con una perdita di potenza del proprio motore.

PROVE LIBERE 2 - Nella seconda sessione di libere è stato invece la Ferrari di Sebastian Vettel a dettare il passo, sia sul giro secco che su quello gara. Il tedesco ha chiuso col tempo di 1’27″552, facendo meglio di quasi due decimi rispetto a Lewis Hamilton. Mercedes dunque sorpresa dalla Rossa di Maranello, con a seguire Bottas e Raikkonen molto più indietro. Ma è sul passo gara che Vettel ha impressionato, facendo segnare tempi nettamente migliori rispetto alla concorrenza. Dunque Ferrari molto competitiva.

CIRCUITO SILVERSTONE

Il circuito, ricavato da un vecchio aeroporto, sorge nelle immediate vicinanze della contea di Northamptonshire in Inghilterra. Il circuito iniziale ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, specialmente a cavallo degli anni 90. Il tracciato è lungo circa 5,9 km e si compone in maggioranza di curve (18), per un totale di 52 giri. I tratti più interessanti del circuito sono sicuramente diversi: subito dopo il traguardo si affronta la Copse, una veloce curva a destra da 240 km/h. Alla fine di un nuovo nel rettilineo dell’Hangar Straight, ai 310 all’ora si compie una brusca frenata alla Stowe.  Altro punto importane del tracciato è quando si arriva alla staccata della Abbey, in salita verso sinistra a 90 gradi.

RESTA AGGIORNATO SUL MONDIALE 2018 DI FORMULA 1

Il calendario completo della Formula 1 2018 e le dirette tv

La classifica piloti aggiornata Formula 1 2018

ENTRA E REGISTRATI SU WILLIAM HILL PER VEDERE IL CALCIO E LO SPORT IN STREAMING GRATIS (Sezione streaming sport)

GP di Gran Bretagna - Una storia tutta italiana

Numeri, statistiche e curiosità del Gp Gran Bretagna 2018 che si correrà sul circuito di Silverstone domenica 8 luglio.



News correlate

Torna su