Elvetici e croati mantengono il vantaggio di gara-1 e staccano il pass Mondiale: il milanista Rodriguez salva sulla riga a tempo scaduto

Bastava portare a casa un pareggio per raggiungere l'obiettivo Mondiale dopo lo 0-1 maturato a Belfast. E cosi è stato per la Svizzera di Vladimir Petkovic, che con un pareggio a reti inviolate con l'Irlanda del Nord si assicura un posto tra le 32 che figureranno alla rassegna iridata del prossimo giugno.

La rete scaturita dal tiro dagli 11 metri di Ricardo Rodriguez nella gara d'andata dello spareggio contro la formazione di Michael O'Neill era un vantaggio preziosissimo, da preservare ad ogni costo onde evitare di ricevere un'altra amara delusione dopo il k.o in Portogallo costato l'accesso ai campionati del mondo per via diretta. Al St. Jakob Park gli elvetici riescono senza particolari problemi (ma con un pizzico di sofferenza finale) nell'intento, gestendo in maniera educata 90' minuti in cui i padroni di casa avrebbero potuto trovarsi benissimo in una situazione di vantaggio. A salvare la Nazionale svizzera dalla beffa dei supplementari ci ha pensato ancora una volta il terzino milanista, salvando sulla linea, nell'assedio finale da parte degli irlandesi, una conclusione di testa a botta sicura dell'ex Manchester United Jonny Evans dopo l'uscita avventata del portiere Yann Sommer.

Il primo tempo della sfida di Basilea è subito "caldo" nonostante le condizioni meteo avverse e un campo non in grandissime condizioni per disputare una partita di calcio. Il primo squillo arriva dagli ospiti, con un tiro di Brunt che sporca i guantoni del portiere del Borussia M'Gladbach bravo a far sua la sfera. La conclusione del giocatore del centrocampista del WBA è però soltanto un falso allarme, anche perché da lì inizierà il monologo svizzero. Il primo a sfiorare i pali della porta difesa da McGovern è l'attaccante Seferovic con una girata di testa di poco a lato, mentre a impegnare severamente l'estremo difensore nordirlandese è l'ex Inter Shaqiri con una sassata di sinistro deviata ottimamente in corner. Alla mezz'ora ci riproverà Zuber, trovando ancora la risposta di McGovern. 

Per vedere una conclusione degna di questo nome da parte degli ospiti bisogna aspettare il 61', con Saville che mette in difficoltà Sommer sull'assist al bacio di Washington. Pochi minuti dopo ci prova anche Dallas, ma il portierone svizzero è ancora una volta preparato e manda in corner. Intanto il tempo scorre via inesorabile. I rossocrociati si chiudono a riccio non concedendo spazio agli avversari, che si sbilanciano lasciando inevitabilmente delle praterie agli elvetici. A cinque minuti dalla fine Seferovic si ritrova solo in area per il match ball, ma il suo tiro sbilenco termina alto sulla traversa. Nel finale ci proverà Embolo senza fortuna. Ma non importa, Rodriguez si immola su Evans e manda i suoi al Mondiale per la quarta edizione consecutiva.

GRECIA - CROAZIA 0-0: Nel secondo appuntamento di giornata è toccato a Grecia e Croazia scendere in campo allo Stadio Georgios Karaiskakis per disputare i novanta minuti finali di una gara già segnata dopo il 4-1 dell'andata in quel di Zagabria. Nel Pireo il risultato è lo stesso di quello maturato a Basilea, con la formazione allenata da Dalic che riesce a impattare 0-0 nella bolgia ellenica mantenendo le tre reti di scarto di gara-1. Padroni di casa troppo arrendevoli e incapaci di creare pericoli dalle parti di Subasic per via di troppa imprecisione. Nel finale di primo tempo sono i croati a sfiorare il vantaggio con il legno colpito da Perisic, mentre nella ripresa non succede praticamente nulla. Soltanto il tiro deviato di Gianniotas impensierisce i croati, che al momento del triplice fischio possono festeggiare per la qualificazione ottenuta.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui