William Hill IT Italiano

La MotoGp piange Angel Nieto: l'ex pilota spagnolo è deceduto

Il tredici volte iridato non ce l'ha fatta dopo l'incidente in quad dello scorso 26 luglio a Ibiza: si è spento all'età di 70 anni

Una notizia tristissima colpisce ancora una volta il mondo della MotoGP. Angel Nieto non ce l'ha fatta: l'ex campione spagnolo è deceduto a seguito dell'incidente di cui è rimasto vittima il 26 luglio scorso.

Un gravissimo incidente in quad per le vie di Ibiza, che non ha lasciato scampo al 13 volte iridato. Ricoverato da una settimana in terapia intensiva al Policlinica Nuestra Senora del Rosario di Ibiza, Angel Nieto non ha resistito al dolore, passando a miglior vita all'età di 70 anni. I gravi traumi riportati alla testa (per la quale era già stato operato pochi giorni fa) si sono rivelati fatali.

Nella giornata odierna l'ex pilota era stato operato nuovamente d'urgenza, a causa della complicanza dell'edema cerebrale. Un intervento durato circa un'ora e mezza, con le condizioni del pilota che sembravano inizialmente stabili. Poi il peggioramento delle condizioni davanti agli occhi dei figli Pablo, team manager dello Sky Racing Team VR46, e Angel Gelete, che per stare vicino al padre avevano rinunciato al viaggio per Brno, dove nel week end andrà in scena il GP della Repubblica Ceca.

Nato in Castilla y Leon nel 1947, nel suo passato da pilota la leggenda spagnola è stato in grado di conquistare ben 13 titoli iridati (12+1, come era solito dire lui) nel campionato mondiale (sei volte nella classe 50 e sette nella classe 125). Nella sua grande carriera terminata nel lontano 1986, Nieto ha vinto ben 90 Gran Premi27 nella classe 50, 62 nella 125 e una nella 80; meglio di lui riuscì soltanto l'italiano Giacomo Agostini.

Inoltre, lo spagnolo è anche il pilota che ha vinto più titoli con marche diverse, avendo vinto con Derbi, Bultaco, Garelli, Minarelli e Kreidler. Una volta ritiratosi, Nieto ha vissuto una carriera da team manager, portando a casa anche un titolo neella 125 con Alzamora, era il 1999. In molti nella sua famiglia (tra cui figli e nipoti) hanno seguito le sue orme, correndo nel Motomondiale e nella Superbike.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su