Moto: Valentino Rossi batte anche il robot umanoide, il VIDEO

Dal 2015 la Yamaha, la società motoristica giapponese, sta lavorando a una moto che si guida da sola

Moto: Valentino Rossi batte anche il robot umanoide, il VIDEO

Valentino Rossi corre veloce e prova a battere anche la tecnologia. Il pilota 38enne, infatti, è stato usato da Yamaha come parametro di riferimento per sfidare Motobot, la nuova moto concepita dal team di Iwata dotata di intelligenza artificiale.

Il progetto è in piedi dal 2015, ma negli ultimi tempi il marchio nipponico sembra aver fatto dei passi da gigante in tal senso riuscendo a portare la moto robot a ben 200 km/h.

In passato Yamaha aveva già messo a confronto Motobot con il Dottore, ma ora è diverso. La due ruote intelligente, infatti, in questi anni sembra essersi avvicinata molto a Valentino Rossi. In questa occasione è stata messa a disposizione del 46 una Yamaha YZF-R1M, una moto di serie, la stessa data anche al pilota robot. Scenario di questo splendido esperimento è stato un circuito lungo 3,5 km a Willows, nel nord della California. Valentino Rossi ha chiuso il proprio giro in 85 secondi, mentre Motobot a 117, una differenza non certo abissale per una tecnologia che è ancora in fase di sperimentazione.

Il pilota, infatti, ha un’incidenza fondamentale nella guida di una moto, basti pensare ad alcuni movimenti che ognuno fa per distribuire meglio il peso in curva e che naturalmente una macchina ha difficoltà a replicare. Una cosa è certa, per ora Valentino Rossi deve preoccuparsi solo di Marquez e compagni e non certo di un robot, ma in futuro chissà, il Dottore potrebbe ritrovarsi a fare a sportellate con una Motobot. La tecnologia corre veloce, ma per ora il 46 dà decisamente più gas. Dopo Sepang appuntamento quindi a Valencia dove ci aspetta una gara vera con piloti veri.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su